Quella dell’insegnante è una professione emotivamente intensa, perché costitutivamente relazionale. Questo articolo si concentra sulle competenze socio-emotive dei docenti, per evidenziare come esse condizionino positivamente il clima relazionale della classe e i processi di apprendimento degli alunni, ma anche per mettere in luce quanto esse siano necessarie per fronteggiare con successo le sfide educative che il contesto scolastico solleva, comprese quelle legate all’inclusione, alla valutazione e, più in generale, agli aspetti etici dell’esperienza. Se le competenze socio-emotive costituiscono un bagaglio fondamentale della professione docente, la formazione accademica e post-lauream degli insegnanti non può prescindere dalla loro promozione.

Le competenze socio-emotive degli insegnanti: importanza, formazione e sfide educative

Federica Valbusa
Membro del Collaboration Group
;
Rosi Bombieri
Membro del Collaboration Group
;
Ivan Traina
Membro del Collaboration Group
;
Roberta Silva
Membro del Collaboration Group
;
2022-01-01

Abstract

Quella dell’insegnante è una professione emotivamente intensa, perché costitutivamente relazionale. Questo articolo si concentra sulle competenze socio-emotive dei docenti, per evidenziare come esse condizionino positivamente il clima relazionale della classe e i processi di apprendimento degli alunni, ma anche per mettere in luce quanto esse siano necessarie per fronteggiare con successo le sfide educative che il contesto scolastico solleva, comprese quelle legate all’inclusione, alla valutazione e, più in generale, agli aspetti etici dell’esperienza. Se le competenze socio-emotive costituiscono un bagaglio fondamentale della professione docente, la formazione accademica e post-lauream degli insegnanti non può prescindere dalla loro promozione.
2022
Competenze socio-emotive, Teacher education, inclusione, valutazione, etica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le competenze socio-emotive degli insegnanti.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 646.88 kB
Formato Adobe PDF
646.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1082368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact