Nel presente lavoro si riportano le esperienze di tre anni di controllo del ragnetto giallo della vite (Eotetranychus carpini f. vitis) tramite l'immissione dell’acaro fitoseide Kampimodromus aberrans in Valdadige (VR). Questa tecnica di controllo biologico aumentativo è stata applicata prelevando a fine inverno da un "vigneto donatore", tralci di potatura con elevata presenza di femmine fecondate dell’acaro predatore, che sono stati trasferiti in "vigneti accettori" dove negli anni precedenti era stata osservata una infestazione dell’acaro fitofago. I risultati evidenziano l'efficacia dei rilasci di K. aberrans nel ripristinare velocemente l'equilibrio tra acari dannosi e acari predatori in caso che esso sia stato compromesso da strategie di difesa poco rispettose degli artropodi utili. Nell’elaborato vengono presentati e discussi i metodi e le densità di rilascio più efficaci.
Controllo del Ragnetto Giallo della Vite (Eotetranychus Carpini F. Vitis) attraverso l’immissione dell’acaro fitoseide Kampimodromus Aberrans
Mori N.;
2022-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si riportano le esperienze di tre anni di controllo del ragnetto giallo della vite (Eotetranychus carpini f. vitis) tramite l'immissione dell’acaro fitoseide Kampimodromus aberrans in Valdadige (VR). Questa tecnica di controllo biologico aumentativo è stata applicata prelevando a fine inverno da un "vigneto donatore", tralci di potatura con elevata presenza di femmine fecondate dell’acaro predatore, che sono stati trasferiti in "vigneti accettori" dove negli anni precedenti era stata osservata una infestazione dell’acaro fitofago. I risultati evidenziano l'efficacia dei rilasci di K. aberrans nel ripristinare velocemente l'equilibrio tra acari dannosi e acari predatori in caso che esso sia stato compromesso da strategie di difesa poco rispettose degli artropodi utili. Nell’elaborato vengono presentati e discussi i metodi e le densità di rilascio più efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.