Il contributo presenta in una prima parte i risultati di un questionario sul plurilinguismo di bambini con famiglia immigrata, distribuito negli anni 2017-18 nelle prime due classi della scuola elementare di tutta la provincia di Trento a circa 2000 famiglie. Nella seconda parte alcuni dati così ottenuti sono messi in relazione con i risultati di prove di scrittura e lettura (dettato e test di ripetizione di non parole) svolti tra il 2018 e il 2019 dagli stessi bambini. Si discutono, in particolare, le relazioni tra gli esiti delle prove di letto-scrittura e lo status migratorio (I o II generazione), il paese di provenienza, la competenza nella lingua d'origine, l'esposizione all'italiano in famiglia.

Indici di bilinguismo e abilità di scrittura e lettura in italiano. Un'indagine nelle scuole primarie trentine.

Maria Vender
;
Simone Virdia
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta in una prima parte i risultati di un questionario sul plurilinguismo di bambini con famiglia immigrata, distribuito negli anni 2017-18 nelle prime due classi della scuola elementare di tutta la provincia di Trento a circa 2000 famiglie. Nella seconda parte alcuni dati così ottenuti sono messi in relazione con i risultati di prove di scrittura e lettura (dettato e test di ripetizione di non parole) svolti tra il 2018 e il 2019 dagli stessi bambini. Si discutono, in particolare, le relazioni tra gli esiti delle prove di letto-scrittura e lo status migratorio (I o II generazione), il paese di provenienza, la competenza nella lingua d'origine, l'esposizione all'italiano in famiglia.
indici di bilinguismo; scuole primarie; background migratorio; mantenimento della lingua nativa; letto-scrittura in L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cordin et al. (2021) Indici di bilinguismo e abilità di scrittura e lettura.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 835.2 kB
Formato Adobe PDF
835.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1074787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact