In questo lavoro viene affrontato il problema della formazione dei turni del personale viaggiante in una azienda di trasporti pubblici. Inizialmente vengono descritti e commentati i principali approcci usati per risolvere il problema e gli algoritmi che ne conseguono. Viene poi descritto il caso particolare della città di Pisa da cui ha preso origine lo studio. L'approccio risolutivo proposto cerca di sfruttare la struttura del problema originario, trattando dei sottoproblemi più facilmente e rapidamente risolubili. Infine viene descritta una possibile implementazione, avente come principali caratteristiche la flessibilità e l'interattività.

Modelli matematici per la gestione del personale viaggiante in un'azienda di trasporti urbani

PELLEGRINI, Letizia
1985-01-01

Abstract

In questo lavoro viene affrontato il problema della formazione dei turni del personale viaggiante in una azienda di trasporti pubblici. Inizialmente vengono descritti e commentati i principali approcci usati per risolvere il problema e gli algoritmi che ne conseguono. Viene poi descritto il caso particolare della città di Pisa da cui ha preso origine lo studio. L'approccio risolutivo proposto cerca di sfruttare la struttura del problema originario, trattando dei sottoproblemi più facilmente e rapidamente risolubili. Infine viene descritta una possibile implementazione, avente come principali caratteristiche la flessibilità e l'interattività.
1985
Crew Scheduling Problem
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/10669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact