La regolazione delle emozioni consente di mantenere costante, aumentare o diminuire l’intensità delle stesse. Con lo sviluppo, i processi di regolazione dipendono sempre meno dai feedback esterni, permettendo agli individui una maggiore autonomia. Il coping è un concetto multi-componenziale che comprende tutte le modalità messe in atto per fronteggiare gli eventi stressanti. Ellen Skinner ha proposto una classificazione che include 12 famiglie di strategie di coping suddivise in tre macrocategorie, che riguardano le sfide o le minacce inerenti alla competenza, alle relazioni e all’autonomia. In genere, alcune strategie risultano adattive e altre disadattive; tuttavia, la loro efficacia dipende da caratteristiche sia individuali sia contestuali. In caso di eventi sismici, risultano, per esempio, particolarmente efficaci strategie quali la soluzione dei problemi, la ricerca di informazioni, la fiducia in se stessi, la ricerca di supporto e l’accomodamento.

Gestione delle emozioni e terremoti

Barnaba V.;Rocca E.;Vicentini G.;Raccanello D.
2021

Abstract

La regolazione delle emozioni consente di mantenere costante, aumentare o diminuire l’intensità delle stesse. Con lo sviluppo, i processi di regolazione dipendono sempre meno dai feedback esterni, permettendo agli individui una maggiore autonomia. Il coping è un concetto multi-componenziale che comprende tutte le modalità messe in atto per fronteggiare gli eventi stressanti. Ellen Skinner ha proposto una classificazione che include 12 famiglie di strategie di coping suddivise in tre macrocategorie, che riguardano le sfide o le minacce inerenti alla competenza, alle relazioni e all’autonomia. In genere, alcune strategie risultano adattive e altre disadattive; tuttavia, la loro efficacia dipende da caratteristiche sia individuali sia contestuali. In caso di eventi sismici, risultano, per esempio, particolarmente efficaci strategie quali la soluzione dei problemi, la ricerca di informazioni, la fiducia in se stessi, la ricerca di supporto e l’accomodamento.
978-88-386-9963-4
Emozioni, Terremoti, Coping, Bambini, Training, Prevenzione, Disastri naturali, Competenza emotiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact