L’intervento presenta un quadro delle consuetudini pedagogiche dell’aristocrazia piemontese delineato da Alfieri nella "Vita" e nella sesta satira sull’"Educazione", trasposizione caricaturale di una situazione personalmente vissuta e patita, e intermedia tra le due redazioni dell’autobiografia, che condanna senza appello i cattivi maestri. Costruite sulle brevi battute di dialogo fra il borioso aristocratico e il modesto precettore, le terzine mettono in luce la scarsa rilevanza dell’educazione in sé e la bassa collocazione dei docenti nella scala sociale. Né è da escludere che la sesta satira di Ariosto "A Messer Pietro Bembo" sull’educazione, pur nella diversità di un registro esplicitamente oraziano, abbia lasciato traccia nella memoria letteraria di Alfieri.
«Frigio-Vandala stirpe»: precettori e discepoli nella "Vita" e nelle "Satire"
Salvade' A. M.
2012-01-01
Abstract
L’intervento presenta un quadro delle consuetudini pedagogiche dell’aristocrazia piemontese delineato da Alfieri nella "Vita" e nella sesta satira sull’"Educazione", trasposizione caricaturale di una situazione personalmente vissuta e patita, e intermedia tra le due redazioni dell’autobiografia, che condanna senza appello i cattivi maestri. Costruite sulle brevi battute di dialogo fra il borioso aristocratico e il modesto precettore, le terzine mettono in luce la scarsa rilevanza dell’educazione in sé e la bassa collocazione dei docenti nella scala sociale. Né è da escludere che la sesta satira di Ariosto "A Messer Pietro Bembo" sull’educazione, pur nella diversità di un registro esplicitamente oraziano, abbia lasciato traccia nella memoria letteraria di Alfieri.File | Dimensione | Formato | |
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