L’articolo presenta gli esiti di una revisione sistematica condotta secondo la modalità dell’integrative review, che indaga sia la letteratura empirica sia quella teorico-descrittiva per combinare la riflessione accademica con le pratiche professionali attuate nei contesti educativi. La domanda di revisione mira a individuare pratiche educative efficaci per promuovere il civic engagement nella fascia d’età 6-13 anni, con particolare riferimento ai contesti scolastici. La ricerca dei documenti è avvenuta tramite database disciplinari, generalisti e con il ricorso alle biblioteche digitali. L’analisi del materiale così ottenuto ha consentito di individuare elementi di ricorsività che caratterizzano le attività educative rivolte alla promozione del civic engagement in questa fascia d’età. In questo contributo verranno analizzati tali elementi e i loro caratteri di efficacia, evidenziando come essa possa contribuire alla progettazione di un percorso di ricerca educativa avente come focus la promozione del civic engagement e il senso di comunità.

Pratiche educative per la promozione del civic engagement: a Systematic Review

Luigina Mortari;Fedra Pizzato;Luca Ghirotto;Roberta Silva
2021-01-01

Abstract

L’articolo presenta gli esiti di una revisione sistematica condotta secondo la modalità dell’integrative review, che indaga sia la letteratura empirica sia quella teorico-descrittiva per combinare la riflessione accademica con le pratiche professionali attuate nei contesti educativi. La domanda di revisione mira a individuare pratiche educative efficaci per promuovere il civic engagement nella fascia d’età 6-13 anni, con particolare riferimento ai contesti scolastici. La ricerca dei documenti è avvenuta tramite database disciplinari, generalisti e con il ricorso alle biblioteche digitali. L’analisi del materiale così ottenuto ha consentito di individuare elementi di ricorsività che caratterizzano le attività educative rivolte alla promozione del civic engagement in questa fascia d’età. In questo contributo verranno analizzati tali elementi e i loro caratteri di efficacia, evidenziando come essa possa contribuire alla progettazione di un percorso di ricerca educativa avente come focus la promozione del civic engagement e il senso di comunità.
2021
civic engagement,
systematic review
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1060306
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact