La peer observation è una strategia di valutazione molto diffusa nei contesti professionali che enfatizza il ruolo della dimensione sociale come elemento atto a promuovere una revi-sione critica delle pratiche in atto. Queste caratteristiche l’hanno resa una risorsa molto uti-lizzata nella Higher Education, in particolare all’interno dei processi di assicurazione della qualità. Alcuni critici hanno tuttavia osservato la necessità, al fine di garantire la sistemati-cità del processo, di porre una particolare attenzione ai criteri osservativi utilizzati, che si traducono nella scelta di uno specifico modello di riferimento (Bornmann 2008, Ware 2011).

Lo sviluppo di uno strumento di peer observation

Mortari L.;Silva R.
;
Bevilacqua A.;Pizzato F. A.
2021-01-01

Abstract

La peer observation è una strategia di valutazione molto diffusa nei contesti professionali che enfatizza il ruolo della dimensione sociale come elemento atto a promuovere una revi-sione critica delle pratiche in atto. Queste caratteristiche l’hanno resa una risorsa molto uti-lizzata nella Higher Education, in particolare all’interno dei processi di assicurazione della qualità. Alcuni critici hanno tuttavia osservato la necessità, al fine di garantire la sistemati-cità del processo, di porre una particolare attenzione ai criteri osservativi utilizzati, che si traducono nella scelta di uno specifico modello di riferimento (Bornmann 2008, Ware 2011).
2021
978-88-3618-100-1
Faculty development; Peer Observation; Discourse Analysis
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1058191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact