A partire dalla metà degli anni ’90, si è registrato un progressivo aumento dei corsi di laurea e degli insegnamenti internazionali all’interno di università di vari paesi in tutto il mondo. Questi corsi sono per la quasi totalità caratte-rizzati dall’utilizzo della lingua inglese come lingua veicolare dei contenuti educativi anche nelle realtà inserite in contesti nei quali la madrelingua è dif-ferente, le cosiddette non-English-Speaking-countries. Per quel che riguarda i paesi dell’Unione Europea, questa tendenza si è enormemente accentuata a partire dal Bologna Process (1999), che ha impresso una forte accelerazione nella diffusione degli English-taught Programmes (ETPs), i corsi di studi in-segnati nella sola lingua inglese, che, in soli 15 anni dall’avvio del Processo, sono arrivati a superare le 8000 offerte tra tutti gli stati dell’Unione (Costa & Coleman 2012; Dearden 2015; Dafouz & Smit 2020).
La peer observation nei corsi di studi internazionali
Mortari L.;Pizzato F. A.;Silva R.;Bevilacqua A.
2021-01-01
Abstract
A partire dalla metà degli anni ’90, si è registrato un progressivo aumento dei corsi di laurea e degli insegnamenti internazionali all’interno di università di vari paesi in tutto il mondo. Questi corsi sono per la quasi totalità caratte-rizzati dall’utilizzo della lingua inglese come lingua veicolare dei contenuti educativi anche nelle realtà inserite in contesti nei quali la madrelingua è dif-ferente, le cosiddette non-English-Speaking-countries. Per quel che riguarda i paesi dell’Unione Europea, questa tendenza si è enormemente accentuata a partire dal Bologna Process (1999), che ha impresso una forte accelerazione nella diffusione degli English-taught Programmes (ETPs), i corsi di studi in-segnati nella sola lingua inglese, che, in soli 15 anni dall’avvio del Processo, sono arrivati a superare le 8000 offerte tra tutti gli stati dell’Unione (Costa & Coleman 2012; Dearden 2015; Dafouz & Smit 2020).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.