A partire dalla metà degli anni ’90, si è registrato un progressivo aumento dei corsi di laurea e degli insegnamenti internazionali all’interno di università di vari paesi in tutto il mondo. Questi corsi sono per la quasi totalità caratte-rizzati dall’utilizzo della lingua inglese come lingua veicolare dei contenuti educativi anche nelle realtà inserite in contesti nei quali la madrelingua è dif-ferente, le cosiddette non-English-Speaking-countries. Per quel che riguarda i paesi dell’Unione Europea, questa tendenza si è enormemente accentuata a partire dal Bologna Process (1999), che ha impresso una forte accelerazione nella diffusione degli English-taught Programmes (ETPs), i corsi di studi in-segnati nella sola lingua inglese, che, in soli 15 anni dall’avvio del Processo, sono arrivati a superare le 8000 offerte tra tutti gli stati dell’Unione (Costa & Coleman 2012; Dearden 2015; Dafouz & Smit 2020).

La peer observation nei corsi di studi internazionali

Mortari L.;Pizzato F. A.;Silva R.;Bevilacqua A.
2021-01-01

Abstract

A partire dalla metà degli anni ’90, si è registrato un progressivo aumento dei corsi di laurea e degli insegnamenti internazionali all’interno di università di vari paesi in tutto il mondo. Questi corsi sono per la quasi totalità caratte-rizzati dall’utilizzo della lingua inglese come lingua veicolare dei contenuti educativi anche nelle realtà inserite in contesti nei quali la madrelingua è dif-ferente, le cosiddette non-English-Speaking-countries. Per quel che riguarda i paesi dell’Unione Europea, questa tendenza si è enormemente accentuata a partire dal Bologna Process (1999), che ha impresso una forte accelerazione nella diffusione degli English-taught Programmes (ETPs), i corsi di studi in-segnati nella sola lingua inglese, che, in soli 15 anni dall’avvio del Processo, sono arrivati a superare le 8000 offerte tra tutti gli stati dell’Unione (Costa & Coleman 2012; Dearden 2015; Dafouz & Smit 2020).
2021
978-88-3618-100-1
Faculty development; English Medium Instruction; Teaching innovation; Peer Observation; Discourse Analysis
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1058189
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact