L’educazione in medicina negli ultimi decenni ha conosciuto una serie di cambiamenti radicali, accentuati attualmente dall’emergenza Covid-19. Obiettivo del contributo è condividere i risul-tati di un percorso di innovazione didattica nella Medical Education basato sull’approccio Team Based Learning (TBL) attuato nell’ambito di un corso elettivo all’interno del Corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia. I risultati della ricerca valutativa mixed-method hanno consentito di individuare elementi interpretativi rispetto all’engagement degli studenti, ai learning outcomes e alle percezioni relati-ve all’approccio didattico. Il TBL, se introdotto in modalità progressiva e realizzato con opportune azioni di scaffolding, può facilitare - anche grazie alle tecnologie educative - un maggiore coinvolgimento degli studenti, una mobilitazione delle conoscenze acquisite autonomamente per affrontare compiti di comples-sità via via superiore dal punto di vista cognitivo, nonché l’attivazione di un processo di empowerment rispetto allo sviluppo della competenza trasversale definita “apprendere ad apprendere”, nella prospettiva del lifelong learning

An application of team-based learning in medical education in the age of covid-19: a digital experience.

Mortari L.;Bevilacqua A.
;
Silva R.;Borzellino G.
2021

Abstract

L’educazione in medicina negli ultimi decenni ha conosciuto una serie di cambiamenti radicali, accentuati attualmente dall’emergenza Covid-19. Obiettivo del contributo è condividere i risul-tati di un percorso di innovazione didattica nella Medical Education basato sull’approccio Team Based Learning (TBL) attuato nell’ambito di un corso elettivo all’interno del Corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia. I risultati della ricerca valutativa mixed-method hanno consentito di individuare elementi interpretativi rispetto all’engagement degli studenti, ai learning outcomes e alle percezioni relati-ve all’approccio didattico. Il TBL, se introdotto in modalità progressiva e realizzato con opportune azioni di scaffolding, può facilitare - anche grazie alle tecnologie educative - un maggiore coinvolgimento degli studenti, una mobilitazione delle conoscenze acquisite autonomamente per affrontare compiti di comples-sità via via superiore dal punto di vista cognitivo, nonché l’attivazione di un processo di empowerment rispetto allo sviluppo della competenza trasversale definita “apprendere ad apprendere”, nella prospettiva del lifelong learning
Team Based Learning; Educazione in Medicina; Tecnologie Educative; Faculty Development; Istruzione Superiore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1058183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact