The paper focuses the readers’ attention on the students who run the risk of educational failure and of early school leaving by analysing the national and international literature in order to infer dysfunctional behaviors and the causes that determine their onset, the reasons why time is of the essence as well as the indications for designing effective policies and strategies of primary, secondary and tertiary prevention. The results indicate the need to improve secondary prevention strategies based on the early identification of attitudes and behaviors at risk, as well as prompt intervention, by activating a pedagogic posture capable of working in favor of the life projects of young people with educational fragilities.

L’articolo focalizza l’attenzione sugli studenti a rischio di insuccesso formativo e di dispersione scolastica analizzando i documenti nazionali e internazionali per comprendere i comportamenti disfunzionali, le cause che possono determinarne l’adozione, le motivazioni per le quali è necessario agire quanto prima, nonché le indicazioni per progettare politiche e strategie efficaci di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. I risultati evidenziano la necessità di potenziare le strategie di prevenzione secondaria basate sull’identificazione precoce di atteggiamenti e comportamenti a rischio, nonché sulla tempestiva presa in carico, attivando una postura pedagogica capace di lavorare per il progetto di vita dei giovani con fragilità educative.

La prevenzione del fallimento educativo e della dispersione scolastica nei documenti internazionali e nazionali

Claudio Girelli;Alessia Maria Aurora Bevilacqua
2018

Abstract

L’articolo focalizza l’attenzione sugli studenti a rischio di insuccesso formativo e di dispersione scolastica analizzando i documenti nazionali e internazionali per comprendere i comportamenti disfunzionali, le cause che possono determinarne l’adozione, le motivazioni per le quali è necessario agire quanto prima, nonché le indicazioni per progettare politiche e strategie efficaci di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. I risultati evidenziano la necessità di potenziare le strategie di prevenzione secondaria basate sull’identificazione precoce di atteggiamenti e comportamenti a rischio, nonché sulla tempestiva presa in carico, attivando una postura pedagogica capace di lavorare per il progetto di vita dei giovani con fragilità educative.
Early school leaving, Educational failure, Educational fragility, Prevention, Life project
Dispersione scolastica, Insuccesso formativo, Fragilità educative, Prevenzione, Progetto di vita
The paper focuses the readers’ attention on the students who run the risk of educational failure and of early school leaving by analysing the national and international literature in order to infer dysfunctional behaviors and the causes that determine their onset, the reasons why time is of the essence as well as the indications for designing effective policies and strategies of primary, secondary and tertiary prevention. The results indicate the need to improve secondary prevention strategies based on the early identification of attitudes and behaviors at risk, as well as prompt intervention, by activating a pedagogic posture capable of working in favor of the life projects of young people with educational fragilities.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1035036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact