La promozione dell’educazione etica può contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’educazione alla cittadinanza. In questo saggio, tale tesi viene sostenuta attraverso un approfondimento della letteratura internazionale e attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca empirica. La letteratura mostra come i principali approcci di educazione etica esistenti nel panorama internazionale, cioè la Character education e il Cognitive-developmental approach (o Moral reasoning), siano pensati e strutturati anche per la promozione di competenze di cittadinanza; inoltre, la presentazione del progetto “MelArete”, promosso dal CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, mostra un esempio di come possa essere efficacemente promossa nella scuola primaria l’educazione all’etica per la cittadinanza. In particolare, viene presentato “il diario delle virtù” come strumento per promuovere la riflessione dei bambini sul rispetto e la giustizia, ritenute virtù fondamentali per la cura del bene comune.

Promuovere l’educazione etica per la cittadinanza: riflessioni dalla letteratura e dall’esperienza

Federica Valbusa
;
Rosi Bombieri
2020-01-01

Abstract

La promozione dell’educazione etica può contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’educazione alla cittadinanza. In questo saggio, tale tesi viene sostenuta attraverso un approfondimento della letteratura internazionale e attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca empirica. La letteratura mostra come i principali approcci di educazione etica esistenti nel panorama internazionale, cioè la Character education e il Cognitive-developmental approach (o Moral reasoning), siano pensati e strutturati anche per la promozione di competenze di cittadinanza; inoltre, la presentazione del progetto “MelArete”, promosso dal CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, mostra un esempio di come possa essere efficacemente promossa nella scuola primaria l’educazione all’etica per la cittadinanza. In particolare, viene presentato “il diario delle virtù” come strumento per promuovere la riflessione dei bambini sul rispetto e la giustizia, ritenute virtù fondamentali per la cura del bene comune.
educazione etica, educazione alla cittadinanza, giustizia, rispetto, ricerca per i bambini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1035029
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact