La figura del referente BES risulta centrale per la realizzazione di misure preventive di tipo globale atte ad arginare il rischio di insuccesso formativo per gli studenti con fragilità educative. La sua efficacia appare però correlata alla possibilità di agire in una prospettiva di middle management. La ricerca, finalizzata a ricostruire un quadro interpretativo delle funzioni del referente BES rispetto alle dimensioni costitutive del middle management, è stata sviluppata attraverso un disegno di ricerca qualitativo sequenziale. Essa evidenzia come il ruolo e le funzioni dei referenti BES si possono configurare all’interno di un modello di leadership distribuita, nell’ambito del quale viene agita una delega progressiva.

Prevenire l’insuccesso formativo per gli studenti con fragilità educative. Il ruolo chiave della funzione di middle management dei referenti BES

Bevilacqua A
2019

Abstract

La figura del referente BES risulta centrale per la realizzazione di misure preventive di tipo globale atte ad arginare il rischio di insuccesso formativo per gli studenti con fragilità educative. La sua efficacia appare però correlata alla possibilità di agire in una prospettiva di middle management. La ricerca, finalizzata a ricostruire un quadro interpretativo delle funzioni del referente BES rispetto alle dimensioni costitutive del middle management, è stata sviluppata attraverso un disegno di ricerca qualitativo sequenziale. Essa evidenzia come il ruolo e le funzioni dei referenti BES si possono configurare all’interno di un modello di leadership distribuita, nell’ambito del quale viene agita una delega progressiva.
Fragilità educative; Bisogni educativi speciali; Referente BES; Middle Management; Leadership distribuita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1034951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact