La figura del referente BES risulta centrale per la realizzazione di misure preventive di tipo globale atte ad arginare il rischio di insuccesso formativo per gli studenti con fragilità educative. La sua efficacia appare però correlata alla possibilità di agire in una prospettiva di middle management. La ricerca, finalizzata a ricostruire un quadro interpretativo delle funzioni del referente BES rispetto alle dimensioni costitutive del middle management, è stata sviluppata attraverso un disegno di ricerca qualitativo sequenziale. Essa evidenzia come il ruolo e le funzioni dei referenti BES si possono configurare all’interno di un modello di leadership distribuita, nell’ambito del quale viene agita una delega progressiva.
Prevenire l’insuccesso formativo per gli studenti con fragilità educative. Il ruolo chiave della funzione di middle management dei referenti BES
Bevilacqua A
2019-01-01
Abstract
La figura del referente BES risulta centrale per la realizzazione di misure preventive di tipo globale atte ad arginare il rischio di insuccesso formativo per gli studenti con fragilità educative. La sua efficacia appare però correlata alla possibilità di agire in una prospettiva di middle management. La ricerca, finalizzata a ricostruire un quadro interpretativo delle funzioni del referente BES rispetto alle dimensioni costitutive del middle management, è stata sviluppata attraverso un disegno di ricerca qualitativo sequenziale. Essa evidenzia come il ruolo e le funzioni dei referenti BES si possono configurare all’interno di un modello di leadership distribuita, nell’ambito del quale viene agita una delega progressiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.