La chiusura delle scuole e la conseguente attivazione della didattica a distanza è stata una delle principali strategie di contenimento della pandemia Covid-19. Obiettivo del contributo è comprendere l’esperienza vissuta dagli insegnanti nelle scuole trentine a partire dai dati raccolti a livello italiano dalla Società Italiana di Ricerca Educativa. I risultati dell’indagine mixed-method, pur rilevando ragguardevoli similitudini fra l’esperienza locale e quella nazionale, evidenziano sia la necessità di ulteriori approfondimenti per far emergere le specificità che caratterizzano le singole situazioni, sia l’importanza di utilizzare tali dati per attivare percorsi di formazione e di ricerca finalizzati allo sviluppo dell’identità professionale dei docenti.
Titolo: | Didattica in emergenza durante la pandemia Covid-19. Uno sguardo all’esperienza locale e nazionale degli insegnanti | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Rivista: | ||
Handle: | http://hdl.handle.net/11562/1034949 | |
Appare nelle tipologie: | 01.01 Articolo in Rivista |