La chiusura delle scuole e la conseguente attivazione della didattica a distanza è stata una delle principali strategie di contenimento della pandemia Covid-19. Obiettivo del contributo è comprendere l’esperienza vissuta dagli insegnanti nelle scuole trentine a partire dai dati raccolti a livello italiano dalla Società Italiana di Ricerca Educativa. I risultati dell’indagine mixed-method, pur rilevando ragguardevoli similitudini fra l’esperienza locale e quella nazionale, evidenziano sia la necessità di ulteriori approfondimenti per far emergere le specificità che caratterizzano le singole situazioni, sia l’importanza di utilizzare tali dati per attivare percorsi di formazione e di ricerca finalizzati allo sviluppo dell’identità professionale dei docenti.
Didattica in emergenza durante la pandemia Covid-19. Uno sguardo all’esperienza locale e nazionale degli insegnanti
Girelli C.;Bevilacqua A.;
2020-01-01
Abstract
La chiusura delle scuole e la conseguente attivazione della didattica a distanza è stata una delle principali strategie di contenimento della pandemia Covid-19. Obiettivo del contributo è comprendere l’esperienza vissuta dagli insegnanti nelle scuole trentine a partire dai dati raccolti a livello italiano dalla Società Italiana di Ricerca Educativa. I risultati dell’indagine mixed-method, pur rilevando ragguardevoli similitudini fra l’esperienza locale e quella nazionale, evidenziano sia la necessità di ulteriori approfondimenti per far emergere le specificità che caratterizzano le singole situazioni, sia l’importanza di utilizzare tali dati per attivare percorsi di formazione e di ricerca finalizzati allo sviluppo dell’identità professionale dei docenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| 
									
										
										
										
										
											
												
												
												    
												
											
										
									
									
										
										
											Didattica in emergenza durante la pandemia Covid-19. Uno sguardo all’esperienza locale e nazionale degli insegnanti.pdf
										
																				
									
										
											 accesso aperto 
											Licenza:
											
											
												Dominio pubblico
												
												
													
													
													
												
												
											
										 
									
									
										Dimensione
										1.22 MB
									 
									
										Formato
										Adobe PDF
									 
										
										
								 | 
								1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri | 
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



