La digitalizzazione è una delle trasformazioni più importanti della società attuale. Si tratta di un fenomeno che sta modificando drasticamente i modelli di business, i processi di acquisto dei consumatori e le forme di commercio. La diffusione delle tecnologie digitali in particolare influenza sia il modo in cui le imprese forniscono ai consumatori nuovi prodotti e servizi, sia le forme di uso e consumo degli stessi. Una più attenta analisi dei modelli comportamentali dei consumatori può fornire utili indicazioni alla ricerca e agli operatori economici nel definire le proprie strategie di mercato. Il contesto di analisi del nostro lavoro è quello dell’editoria digitale con riferimento al processo di adozione dell’ebook reader del consumatore nel mercato italiano. Dai risultati della ricerca si possono derivare utili indicazioni per capire i motivi del ritardo della sua adozione nel mercato italiano rispetto a quello degli altri paesi da una parte e, fornire valide indicazioni per migliorarne la diffusione e preparare gli operatori ad affrontare la sfida del nuovo ed emergente prodotto dell’editoria digitale, l’audiolibro dall’altra.

L'innovazione digitale nell'editoria: un modello di analisi del processo di adozione dell'e-book reader da parte del consumatore

Virginia Vannucci;
2019-01-01

Abstract

La digitalizzazione è una delle trasformazioni più importanti della società attuale. Si tratta di un fenomeno che sta modificando drasticamente i modelli di business, i processi di acquisto dei consumatori e le forme di commercio. La diffusione delle tecnologie digitali in particolare influenza sia il modo in cui le imprese forniscono ai consumatori nuovi prodotti e servizi, sia le forme di uso e consumo degli stessi. Una più attenta analisi dei modelli comportamentali dei consumatori può fornire utili indicazioni alla ricerca e agli operatori economici nel definire le proprie strategie di mercato. Il contesto di analisi del nostro lavoro è quello dell’editoria digitale con riferimento al processo di adozione dell’ebook reader del consumatore nel mercato italiano. Dai risultati della ricerca si possono derivare utili indicazioni per capire i motivi del ritardo della sua adozione nel mercato italiano rispetto a quello degli altri paesi da una parte e, fornire valide indicazioni per migliorarne la diffusione e preparare gli operatori ad affrontare la sfida del nuovo ed emergente prodotto dell’editoria digitale, l’audiolibro dall’altra.
2019
97888943937-1-2
e-book reader
Innovation Diffusion Theory (IDT)
Theory of Planned Behavior (TPB)
innovazione digitale
comportamento del consumatore
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1028521
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