Nel cerchio di cura prendono parte ricercatrici, operatori, esperte di esperienza e i fruitori dei servizi. La circolarità tra i saperi, il saper fare e il saper essere, trova in questa forma di interazione il suo vitale movimento. Nel cerchio si (ri)cerca di comprendere, da più punti di vista, il momento istituzionale e lavorativo, sociale, politico ed esistenziale che si sta vivendo per individuare dei possibili miglioramenti di fronte a situazioni di empasse. Sono situazioni portate dalle ricercatrici, dagli operatori o dagli stessi beneficiari dei servizi. Si tessono reti dove le maglie sono di ordine emotivo e relazionale, non disciplinare. E' qui che nasce l'imprevisto dell'incontro, dell'educazione, della pedagogia.

Comporre cerchi di cura con le esperte di esperienza

Rosanna Cima
2020-01-01

Abstract

Nel cerchio di cura prendono parte ricercatrici, operatori, esperte di esperienza e i fruitori dei servizi. La circolarità tra i saperi, il saper fare e il saper essere, trova in questa forma di interazione il suo vitale movimento. Nel cerchio si (ri)cerca di comprendere, da più punti di vista, il momento istituzionale e lavorativo, sociale, politico ed esistenziale che si sta vivendo per individuare dei possibili miglioramenti di fronte a situazioni di empasse. Sono situazioni portate dalle ricercatrici, dagli operatori o dagli stessi beneficiari dei servizi. Si tessono reti dove le maglie sono di ordine emotivo e relazionale, non disciplinare. E' qui che nasce l'imprevisto dell'incontro, dell'educazione, della pedagogia.
2020
pedagogia dell'incontro, ricerca partecipata, saperi delle donne, intercultura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 Comporre cerchi di cura con le esperte di esperienza MeTis.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo rivista Fascia A
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 332.3 kB
Formato Adobe PDF
332.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1024491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact