Questo lavoro presenta i risultati preliminari di una ricerca condotta nelle classi prime e seconde delle scuole primarie nella provincia di Trento, che ha coinvolto 1541 famiglie, nelle quali almeno uno dei genitori dello scolaro parla una lingua diversa dall’italiano. Alle famiglie è stato proposto un questionario molto articolato, sviluppato per raccogliere i dati necessari alla definizione degli indici di bilinguismo dei bambini, quali età di esposizione, quantità di esposizione e tempo di esposizione, distinguendo indice tradizionale e cumulativo. Il Questionario sugli usi linguistici di bambini plurilingui ambisce ad essere non solo uno strumento di conoscenza della situazione linguistica degli scolari, ma anche uno strumento operativo che aiuti a supportare la crescita bilingue degli alunni e i loro percorsi scolastici, permettendo di interpretare e comprendere con maggiore chiarezza eventuali difficoltà linguistiche e/o di apprendimento, che potrebbero essere attribuite a una competenza linguistica ancora non pienamente sviluppata.
Che lingue conosic, ascolti, parli? Una ricerca sugli usi linguistici dei bambini plurilingui.
Maria Vender;
2020-01-01
Abstract
Questo lavoro presenta i risultati preliminari di una ricerca condotta nelle classi prime e seconde delle scuole primarie nella provincia di Trento, che ha coinvolto 1541 famiglie, nelle quali almeno uno dei genitori dello scolaro parla una lingua diversa dall’italiano. Alle famiglie è stato proposto un questionario molto articolato, sviluppato per raccogliere i dati necessari alla definizione degli indici di bilinguismo dei bambini, quali età di esposizione, quantità di esposizione e tempo di esposizione, distinguendo indice tradizionale e cumulativo. Il Questionario sugli usi linguistici di bambini plurilingui ambisce ad essere non solo uno strumento di conoscenza della situazione linguistica degli scolari, ma anche uno strumento operativo che aiuti a supportare la crescita bilingue degli alunni e i loro percorsi scolastici, permettendo di interpretare e comprendere con maggiore chiarezza eventuali difficoltà linguistiche e/o di apprendimento, che potrebbero essere attribuite a una competenza linguistica ancora non pienamente sviluppata.File | Dimensione | Formato | |
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Arici _et al. (2020) Che lingue conosci ascolti parli Una ricerca sugli usi linguistici dei bambini plurilingui.pdf
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