La letteratura sulla qualità della vita lavorativa nel mondo accademico è di fatto vincolata alla dicotomia stress-benessere. A livello internazionale e nazionale gli studi presentano alcune evidenze interessanti con limiti e criticità riguardanti il contesto organizzativo. Scopo del presente lavoro è quello di presentare l’Academic QoL@work questionnaire, elaborato dal gruppo di tematico AIP QoL@Work, come strumento di valutazione della qualità della vita al lavoro per il superamento di analisi distinte dei rischi psicosociali e della salute e del benessere. Il questionario è stato costruito per essere rivolto al personale docente universitario. Il framework teorico di riferimento è il modello Job demands-Resources. Lo strumento è stato somministrato a due università (nord-sud italia) (N= 650 partecipanti). Sono state verificate le proprietà psicometriche dello strumento e analizzati modelli di relazione tra le variabili implicate con lo scopo di esplorarne anche la validità nomologica. A tal fine sono state condotte analisi fattoriali confermative e sono stati testati alcuni modelli di path analysis per verificare le relazioni tra richieste e risorse, considerando esiti individuali ed organizzativi nello sviluppo dei processi motivazionali e di deterioramento della salute, in linea con il modello JD-R. Il presente lavoro rappresenta uno dei primi passi verso una validazione del questionario che verrà realizzata con ulteriori somministrazioni in altri atenei italiani previste a fine anno e inizio dell'anno prossimo che permetteranno di superare il limite dei risultati raggiunti in termini di numerosità e rappresentatività del campione coinvolto rispetto alla realtà degli atenei italiani. Gli aspetti innovativi riguardano la risposta all’attuale mancanza di uno strumento per la rilevazione della qualità della vita e quindi dei rischi psicosociali e del benessere tarato per i docenti universitari. Inoltre, la struttura modulare del questionario, con una parte “core” ed altre sezioni opzionali, risponde alle esigenze del contesto in cui lo strumento viene utilizzato.

La qualità della vita lavorativa nel contesto universitario italiano: primi passi per la validazione del questionario per il personale docente.

Margherita Brondino
Writing – Review & Editing
2019-01-01

Abstract

La letteratura sulla qualità della vita lavorativa nel mondo accademico è di fatto vincolata alla dicotomia stress-benessere. A livello internazionale e nazionale gli studi presentano alcune evidenze interessanti con limiti e criticità riguardanti il contesto organizzativo. Scopo del presente lavoro è quello di presentare l’Academic QoL@work questionnaire, elaborato dal gruppo di tematico AIP QoL@Work, come strumento di valutazione della qualità della vita al lavoro per il superamento di analisi distinte dei rischi psicosociali e della salute e del benessere. Il questionario è stato costruito per essere rivolto al personale docente universitario. Il framework teorico di riferimento è il modello Job demands-Resources. Lo strumento è stato somministrato a due università (nord-sud italia) (N= 650 partecipanti). Sono state verificate le proprietà psicometriche dello strumento e analizzati modelli di relazione tra le variabili implicate con lo scopo di esplorarne anche la validità nomologica. A tal fine sono state condotte analisi fattoriali confermative e sono stati testati alcuni modelli di path analysis per verificare le relazioni tra richieste e risorse, considerando esiti individuali ed organizzativi nello sviluppo dei processi motivazionali e di deterioramento della salute, in linea con il modello JD-R. Il presente lavoro rappresenta uno dei primi passi verso una validazione del questionario che verrà realizzata con ulteriori somministrazioni in altri atenei italiani previste a fine anno e inizio dell'anno prossimo che permetteranno di superare il limite dei risultati raggiunti in termini di numerosità e rappresentatività del campione coinvolto rispetto alla realtà degli atenei italiani. Gli aspetti innovativi riguardano la risposta all’attuale mancanza di uno strumento per la rilevazione della qualità della vita e quindi dei rischi psicosociali e del benessere tarato per i docenti universitari. Inoltre, la struttura modulare del questionario, con una parte “core” ed altre sezioni opzionali, risponde alle esigenze del contesto in cui lo strumento viene utilizzato.
2019
Healthy Universities, academic QoL@workQ, JD-R, validazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1014344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact