Partendo dal Proemio dell'Iconologia di C. Ripa e dalla sua impostazione aristotelica, il saggio ne rileva le nascoste aporie, legate alla circostanza che nel XVI sec. lo statuto delle immagini si sta rapidamente modificando, passando dalla caratterizzazione ontologica della filosofia antica e medievale a una nuova comprensione della loro origine umana, potenzialmente incontrollabile.

Aristotele e la rivalità delle immagini. Il Proemio dell'Iconologia e i paradossi dell'imitazione nell'aristotelismo del Cinquecento

Fornari G.
2010-01-01

Abstract

Partendo dal Proemio dell'Iconologia di C. Ripa e dalla sua impostazione aristotelica, il saggio ne rileva le nascoste aporie, legate alla circostanza che nel XVI sec. lo statuto delle immagini si sta rapidamente modificando, passando dalla caratterizzazione ontologica della filosofia antica e medievale a una nuova comprensione della loro origine umana, potenzialmente incontrollabile.
2010
9788889254066
Immagine; simbolo; imitazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04 Fornari 61-90.pdf

non disponibili

Dimensione 246.62 kB
Formato Adobe PDF
246.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1009783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact