Partendo dal Proemio dell'Iconologia di C. Ripa e dalla sua impostazione aristotelica, il saggio ne rileva le nascoste aporie, legate alla circostanza che nel XVI sec. lo statuto delle immagini si sta rapidamente modificando, passando dalla caratterizzazione ontologica della filosofia antica e medievale a una nuova comprensione della loro origine umana, potenzialmente incontrollabile.
Aristotele e la rivalità delle immagini. Il Proemio dell'Iconologia e i paradossi dell'imitazione nell'aristotelismo del Cinquecento
Fornari G.
2010-01-01
Abstract
Partendo dal Proemio dell'Iconologia di C. Ripa e dalla sua impostazione aristotelica, il saggio ne rileva le nascoste aporie, legate alla circostanza che nel XVI sec. lo statuto delle immagini si sta rapidamente modificando, passando dalla caratterizzazione ontologica della filosofia antica e medievale a una nuova comprensione della loro origine umana, potenzialmente incontrollabile.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04 Fornari 61-90.pdf
non disponibili
Dimensione
246.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
246.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.