Il saggio indaga sulla riflessione di Leonardo intorno alla natura paradossale dello spazio e del tempo, infiniti e insieme riducibili al nulla in quanto composti da punti e da istanti privi di dimensione. Tale paradosso è per Leonardo la definizione stessa della trascendenza, e la pittura ne è l'illustrazione conoscitiva e performativa.

La ni-entificazione del mondo. I paradossi dello spazio, del tempo e della pittura in Leonardo

FORNARI GIUSEPPE
2011-01-01

Abstract

Il saggio indaga sulla riflessione di Leonardo intorno alla natura paradossale dello spazio e del tempo, infiniti e insieme riducibili al nulla in quanto composti da punti e da istanti privi di dimensione. Tale paradosso è per Leonardo la definizione stessa della trascendenza, e la pittura ne è l'illustrazione conoscitiva e performativa.
2011
978-88-905781-2-0
Paradosso; spazio; tempo; punto euclideo; pittura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bergamo_p1-184_09-05.pdf

non disponibili

Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1009778
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact