Il concetto di professionalità è di per sé è intuitivo ma di dubbia definizione. Con particolare riferimento al consulente di direzione e, più in generale, ai servizi di consulenza aziendale, si presentano i risultati di una ricerca che evidenziano tre dimensioni importanti per definire la professionalità, ossia la dimensione educativo-formativa, la dimensione etico-morale e la dimensione emozionale. Essenzialmente, il consulente aziendale deve adottare un atteggiamento e un comportamento customer e service oriented per essere percepito professionale e, conseguentemente, riuscire a mantenere elevato il valore percepito dal cliente.

Essere o non essere professionali? Non ci sono dubbi nei servizi di consulenza aziendale

Bonfanti Angelo
;
2019-01-01

Abstract

Il concetto di professionalità è di per sé è intuitivo ma di dubbia definizione. Con particolare riferimento al consulente di direzione e, più in generale, ai servizi di consulenza aziendale, si presentano i risultati di una ricerca che evidenziano tre dimensioni importanti per definire la professionalità, ossia la dimensione educativo-formativa, la dimensione etico-morale e la dimensione emozionale. Essenzialmente, il consulente aziendale deve adottare un atteggiamento e un comportamento customer e service oriented per essere percepito professionale e, conseguentemente, riuscire a mantenere elevato il valore percepito dal cliente.
2019
professionalità; consulenza aziendale; autonomia; impegno; valori aziendali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/997020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact