Secondo un’indagine promossa dal Dip. per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con ISTAT, una donna su tre, di età compresa fra 16 e 70 anni, ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. Nonostante le dimensioni del problema, le politiche di presa in carico delle vittime di violenza da parte dei servizi sanitari non risultano ad oggi del tutto organiche. Vengono presentati ed analizzati i casi di violenza sessuale pervenuti all’attenzione del PS della AOUI di Verona dal 2007 al 2019, valutandoli in riferimento, prima e dopo, l’introduzione di un protocollo diagnostico-terapeutico assistenziale aziendale che ha previsto dal 2017 la presenza nel team di un medico legale.
Importanza dell'assistenza sanitaria, medico legale e psico-sociale nella prima accoglienza nosocomiale delle donne vittime di violenza
Giovanna Del Balzo;Elisa Vermiglio;Dario Raniero;PIGAIANI, NICOLA;Massimo Franchi;Stefania Turrina;Domenico De Leo
2019-01-01
Abstract
Secondo un’indagine promossa dal Dip. per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con ISTAT, una donna su tre, di età compresa fra 16 e 70 anni, ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. Nonostante le dimensioni del problema, le politiche di presa in carico delle vittime di violenza da parte dei servizi sanitari non risultano ad oggi del tutto organiche. Vengono presentati ed analizzati i casi di violenza sessuale pervenuti all’attenzione del PS della AOUI di Verona dal 2007 al 2019, valutandoli in riferimento, prima e dopo, l’introduzione di un protocollo diagnostico-terapeutico assistenziale aziendale che ha previsto dal 2017 la presenza nel team di un medico legale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.