L’articolo presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa tra gli insegnanti finalizzata a indagare la conoscenza del modello ICF, il livello di utilizzo nelle prassi scolastiche e la percezione della sua utilità alla vigilia dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 66/2017. Il quadro complessivo che ne emerge indica la necessità di una diffusa azione formativa affinché le nuove adempienze introdotte dalla normativa sull’inclusione degli alunni con disabilità possano rappresentare una reale opportunità di innovazione concettuale, metodologica e strumentale del sistema scolastico italiano.

L’implementazione dell’ICF nella scuola con il D.Lgs. n. 66/2017: una ricerca tra gli insegnanti

Pasqualotto Luciano
;
Ghirotto Luca
2019-01-01

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa tra gli insegnanti finalizzata a indagare la conoscenza del modello ICF, il livello di utilizzo nelle prassi scolastiche e la percezione della sua utilità alla vigilia dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 66/2017. Il quadro complessivo che ne emerge indica la necessità di una diffusa azione formativa affinché le nuove adempienze introdotte dalla normativa sull’inclusione degli alunni con disabilità possano rappresentare una reale opportunità di innovazione concettuale, metodologica e strumentale del sistema scolastico italiano.
2019
ICF, disabilità, modello bio-psico-sociale, inclusione, PEI, funzionamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISS_2-19_Pasqualotto-Ghirotto.pdf

non disponibili

Descrizione: Full text
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 125.17 kB
Formato Adobe PDF
125.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/995365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact