L’articolo presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa tra gli insegnanti finalizzata a indagare la conoscenza del modello ICF, il livello di utilizzo nelle prassi scolastiche e la percezione della sua utilità alla vigilia dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 66/2017. Il quadro complessivo che ne emerge indica la necessità di una diffusa azione formativa affinché le nuove adempienze introdotte dalla normativa sull’inclusione degli alunni con disabilità possano rappresentare una reale opportunità di innovazione concettuale, metodologica e strumentale del sistema scolastico italiano.
L’implementazione dell’ICF nella scuola con il D.Lgs. n. 66/2017: una ricerca tra gli insegnanti
Pasqualotto Luciano
;Ghirotto Luca
2019-01-01
Abstract
L’articolo presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa tra gli insegnanti finalizzata a indagare la conoscenza del modello ICF, il livello di utilizzo nelle prassi scolastiche e la percezione della sua utilità alla vigilia dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 66/2017. Il quadro complessivo che ne emerge indica la necessità di una diffusa azione formativa affinché le nuove adempienze introdotte dalla normativa sull’inclusione degli alunni con disabilità possano rappresentare una reale opportunità di innovazione concettuale, metodologica e strumentale del sistema scolastico italiano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ISS_2-19_Pasqualotto-Ghirotto.pdf
non disponibili
Descrizione: Full text
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
125.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
125.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.