Come e attraverso quali pratiche di insegnamento i bambini acquisiscono la capacità di leggere e scrivere? La ricerca ha voluto esaminare le caratteristiche e la qualità delle pratiche di un gruppo di docenti di scuola primaria della Provincia autonoma di Trento impegnati nell’educazione linguistica di bambini della prima classe della scuola primaria. Non si tratta semplicemente di capire come i docenti supportano i bambini nell’apprendere a decodificare le parole, ma di dare un quadro della complessità di dimensioni che sono implicate nell’insegnare e nell’imparare a leggere e scrivere (cfr. Lerner, 2001).
Analisi delle interviste ai docenti
Giuseppe Tacconi;Marco Perini
2019-01-01
Abstract
Come e attraverso quali pratiche di insegnamento i bambini acquisiscono la capacità di leggere e scrivere? La ricerca ha voluto esaminare le caratteristiche e la qualità delle pratiche di un gruppo di docenti di scuola primaria della Provincia autonoma di Trento impegnati nell’educazione linguistica di bambini della prima classe della scuola primaria. Non si tratta semplicemente di capire come i docenti supportano i bambini nell’apprendere a decodificare le parole, ma di dare un quadro della complessità di dimensioni che sono implicate nell’insegnare e nell’imparare a leggere e scrivere (cfr. Lerner, 2001).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vol_1_CAP6_Analisi delle interviste.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
728.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
728.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.