Come e attraverso quali pratiche di insegnamento i bambini acquisiscono la capacità di leggere e scrivere? La ricerca ha voluto esaminare le caratteristiche e la qualità delle pratiche di un gruppo di docenti di scuola primaria della Provincia autonoma di Trento impegnati nell’educazione linguistica di bambini della prima classe della scuola primaria. Non si tratta semplicemente di capire come i docenti supportano i bambini nell’apprendere a decodificare le parole, ma di dare un quadro della complessità di dimensioni che sono implicate nell’insegnare e nell’imparare a leggere e scrivere (cfr. Lerner, 2001).

Analisi delle interviste ai docenti

Giuseppe Tacconi;Marco Perini
2019-01-01

Abstract

Come e attraverso quali pratiche di insegnamento i bambini acquisiscono la capacità di leggere e scrivere? La ricerca ha voluto esaminare le caratteristiche e la qualità delle pratiche di un gruppo di docenti di scuola primaria della Provincia autonoma di Trento impegnati nell’educazione linguistica di bambini della prima classe della scuola primaria. Non si tratta semplicemente di capire come i docenti supportano i bambini nell’apprendere a decodificare le parole, ma di dare un quadro della complessità di dimensioni che sono implicate nell’insegnare e nell’imparare a leggere e scrivere (cfr. Lerner, 2001).
2019
978-88-7702-466-4
Pratiche di insegnamento
Didattica
Lettoscrittura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vol_1_CAP6_Analisi delle interviste.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 728.59 kB
Formato Adobe PDF
728.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/994832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact