Lo scopo principale del presente lavoro è stato indagare se la partecipazione al Master “Intercultural Competence and Management” promosso dall’Università di Verona fosse associata a un potenziamento in alcuni aspetti della competenza socio-emotiva. Hanno partecipato 33 studenti del Master, a cui sono stati somministrati due strumenti per valutare l’intelligenza emotiva di tratto e le cinque dimensioni di personalità previste dal modello dei Big Five, prima e dopo la partecipazione al Master. I risultati hanno indicato un miglioramento in alcuni aspetti dell’intelligenza emotiva di tratto, quali Espressione delle emozioni, Consapevolezza sociale, Gestione delle emozioni ed Emozionalità. Inoltre, l’intelligenza emotiva di tratto è risultata correlare positivamente a dimensioni di personalità quali Gradevolezza e Coscienziosità e negativamente al Nevroticismo. Tali dimensioni sono risultate stabili nel tempo. Quanto emerso è discusso alla luce delle implicazioni sul piano teorico e applicativo.

Intelligenza emotiva di tratto e dimensioni di personalità: analisi dei dati quantitativi

Raccanello, D.
2019-01-01

Abstract

Lo scopo principale del presente lavoro è stato indagare se la partecipazione al Master “Intercultural Competence and Management” promosso dall’Università di Verona fosse associata a un potenziamento in alcuni aspetti della competenza socio-emotiva. Hanno partecipato 33 studenti del Master, a cui sono stati somministrati due strumenti per valutare l’intelligenza emotiva di tratto e le cinque dimensioni di personalità previste dal modello dei Big Five, prima e dopo la partecipazione al Master. I risultati hanno indicato un miglioramento in alcuni aspetti dell’intelligenza emotiva di tratto, quali Espressione delle emozioni, Consapevolezza sociale, Gestione delle emozioni ed Emozionalità. Inoltre, l’intelligenza emotiva di tratto è risultata correlare positivamente a dimensioni di personalità quali Gradevolezza e Coscienziosità e negativamente al Nevroticismo. Tali dimensioni sono risultate stabili nel tempo. Quanto emerso è discusso alla luce delle implicazioni sul piano teorico e applicativo.
2019
978-884675386-1
Emotional intelligence
Personality
University students
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/994269
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact