Le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell’infanzia hanno bisogno di rafforzare quelle competenze pedagogiche in grado di sostenere bambini e famiglie con bisogni speciali a conseguire il miglior adattamento possibile al contesto. Con i bambini e le bambine dagli 0 ai 6 anni si può sperimenta-re efficacemente il passaggio dal “sostegno” al “contesto competente” in quanto il potenziale inclusivo non è solamente nelle relazioni con gli adulti ma, più in generale, nel contesto. L’articolo focalizza le questioni più im-portanti che la ricerca e la formazione in questo ambito dovrebbero affron-tare: i termini del discorso in merito alla disabilità nei servizi 0-6 e le rica-dute sulla formazione professionale e sulla definizione di metodologie di-dattiche inclusive.
Disabilità al nido e alla scuola dell’infanzia: per definire i termini del discorso
Ghirotto Luca
2018-01-01
Abstract
Le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell’infanzia hanno bisogno di rafforzare quelle competenze pedagogiche in grado di sostenere bambini e famiglie con bisogni speciali a conseguire il miglior adattamento possibile al contesto. Con i bambini e le bambine dagli 0 ai 6 anni si può sperimenta-re efficacemente il passaggio dal “sostegno” al “contesto competente” in quanto il potenziale inclusivo non è solamente nelle relazioni con gli adulti ma, più in generale, nel contesto. L’articolo focalizza le questioni più im-portanti che la ricerca e la formazione in questo ambito dovrebbero affron-tare: i termini del discorso in merito alla disabilità nei servizi 0-6 e le rica-dute sulla formazione professionale e sulla definizione di metodologie di-dattiche inclusive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_pp.78-84_Ghirotto_Disabil ità nido e scuola infanzia.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
791.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
791.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.