Le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell’infanzia hanno bisogno di rafforzare quelle competenze pedagogiche in grado di sostenere bambini e famiglie con bisogni speciali a conseguire il miglior adattamento possibile al contesto. Con i bambini e le bambine dagli 0 ai 6 anni si può sperimenta-re efficacemente il passaggio dal “sostegno” al “contesto competente” in quanto il potenziale inclusivo non è solamente nelle relazioni con gli adulti ma, più in generale, nel contesto. L’articolo focalizza le questioni più im-portanti che la ricerca e la formazione in questo ambito dovrebbero affron-tare: i termini del discorso in merito alla disabilità nei servizi 0-6 e le rica-dute sulla formazione professionale e sulla definizione di metodologie di-dattiche inclusive.

Disabilità al nido e alla scuola dell’infanzia: per definire i termini del discorso

Ghirotto Luca
2018-01-01

Abstract

Le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell’infanzia hanno bisogno di rafforzare quelle competenze pedagogiche in grado di sostenere bambini e famiglie con bisogni speciali a conseguire il miglior adattamento possibile al contesto. Con i bambini e le bambine dagli 0 ai 6 anni si può sperimenta-re efficacemente il passaggio dal “sostegno” al “contesto competente” in quanto il potenziale inclusivo non è solamente nelle relazioni con gli adulti ma, più in generale, nel contesto. L’articolo focalizza le questioni più im-portanti che la ricerca e la formazione in questo ambito dovrebbero affron-tare: i termini del discorso in merito alla disabilità nei servizi 0-6 e le rica-dute sulla formazione professionale e sulla definizione di metodologie di-dattiche inclusive.
2018
Educazione, disabilità, scuola dell'infanzia, nido d'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_pp.78-84_Ghirotto_Disabil ità nido e scuola infanzia.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 791.64 kB
Formato Adobe PDF
791.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/993749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact