L’articolo vuole indagare il legame tra crossmedialità e mercato nel panorama mediale contemporaneo con particolare riferimento ai prodotti narrativi per bambini e ragazzi. Per fare ciò parte dalle riflessioni degli Audience Studies e dei Cultural Studies riguardo al ruolo che la narrazione assume nella vita dei più giovani, identificandone rischi e potenzialità. A partire da queste considerazioni, vengono proposti elementi utili alla costruzione di un percorso di Media Literacy Education ispirato alla crossmedialità.

Crossmedialità, mercato, educazione: il prima dei media
nello scrigno della Media Literacy Education

Roberta Silva
2018-01-01

Abstract

L’articolo vuole indagare il legame tra crossmedialità e mercato nel panorama mediale contemporaneo con particolare riferimento ai prodotti narrativi per bambini e ragazzi. Per fare ciò parte dalle riflessioni degli Audience Studies e dei Cultural Studies riguardo al ruolo che la narrazione assume nella vita dei più giovani, identificandone rischi e potenzialità. A partire da queste considerazioni, vengono proposti elementi utili alla costruzione di un percorso di Media Literacy Education ispirato alla crossmedialità.
2018
Media Education, Audience Studies, Crossmedialità, Cognitive Cultural Studies
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