L’articolo offre un contributo teorico che mette in evidenza come e a quali condizioni l’Istruzione e formazione «professionale» (IeFP), con le sue specificità, possa rappresentare un percorso che contribuisce anche alla formazione «personale» dei soggetti in apprendimento. Constatando che i propri allievi apprendono meglio se ciò che apprendono non serve solo ad essere appreso, i docenti dei percorsi di IeFP contribuiscono a contrastare il processo di devitalizzazione dei saperi che è in atto nei paralleli contesti scolastici. La collaborazione e la reciproca contaminazione tra contesti di lavoro e istituzioni formative è la condizione essenziale perché si crei quel lavoro buono - e lento - che può generare continue occasioni di apprendimento. L’intenso contatto col mondo del lavoro, la valorizzazione di un’operatività intelligente e l’utilizzo di specifici dispositivi didattici che stimolino la riflessione sull’azione - di cui vengono illustrati alcuni esempi - rendono concretamente possibile formare cittadini consapevoli e critici anche attraverso la formazione professionale. Starting from conceptual and empirical research the paper explores how the Italian Vocational Education and Training (VET) system with all its specific characteristics can be a path which also contributes to the personal development of its students. Observing that their students learn better if what they are learning doesn’t serve only to be learnt, VET teachers are fighting against the process of devitalization of the content knowledge taking place in the parallel paths of general education. The cooperation and mutual contamination between companies and VET institutions is the essential condition for the creation of that good - and slow - work that can generate continuous learning opportunities. The intensive work-experience, the enhancement of an intelligent operability and the use of specific instructional tools to stimulate reflection on action facilitate the development of awareness and critical thinking through vocational education.

L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) come risorsa per la crescita personale e culturale degli studenti - Vocational Education and Training as an opportunity for personal and cultural growth of students

Giuseppe Tacconi;Giuseppina Messetti
2018-01-01

Abstract

L’articolo offre un contributo teorico che mette in evidenza come e a quali condizioni l’Istruzione e formazione «professionale» (IeFP), con le sue specificità, possa rappresentare un percorso che contribuisce anche alla formazione «personale» dei soggetti in apprendimento. Constatando che i propri allievi apprendono meglio se ciò che apprendono non serve solo ad essere appreso, i docenti dei percorsi di IeFP contribuiscono a contrastare il processo di devitalizzazione dei saperi che è in atto nei paralleli contesti scolastici. La collaborazione e la reciproca contaminazione tra contesti di lavoro e istituzioni formative è la condizione essenziale perché si crei quel lavoro buono - e lento - che può generare continue occasioni di apprendimento. L’intenso contatto col mondo del lavoro, la valorizzazione di un’operatività intelligente e l’utilizzo di specifici dispositivi didattici che stimolino la riflessione sull’azione - di cui vengono illustrati alcuni esempi - rendono concretamente possibile formare cittadini consapevoli e critici anche attraverso la formazione professionale. Starting from conceptual and empirical research the paper explores how the Italian Vocational Education and Training (VET) system with all its specific characteristics can be a path which also contributes to the personal development of its students. Observing that their students learn better if what they are learning doesn’t serve only to be learnt, VET teachers are fighting against the process of devitalization of the content knowledge taking place in the parallel paths of general education. The cooperation and mutual contamination between companies and VET institutions is the essential condition for the creation of that good - and slow - work that can generate continuous learning opportunities. The intensive work-experience, the enhancement of an intelligent operability and the use of specific instructional tools to stimulate reflection on action facilitate the development of awareness and critical thinking through vocational education.
2018
Istruzione e formazione professionale
cultura del lavoro
formazione
didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 - TacconiMessetti_OP.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo originale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 88.78 kB
Formato Adobe PDF
88.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/993160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact