La ricerca esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che 'da soli non ce la fanno'. Sono alunni che presentano bisogni educativi speciali non inquadrabili nell'orizzonte della disabilità o dei disturbi dell'apprendimento. Essi vivono problematiche e hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma sono accomunati da una situazione di fragilità che incide pesantemente sulla qualità della loro esperienza scolastica e di vita. Offrire elementi di conoscenza del disagio scolastico e valorizzare quanto gli insegnanti stanno realizzando erano gli obiettivi del lavoro di ricerca.
Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire. Una ricerca per sostenere i processi di crescita degli studenti nelle scuole trentine.
Claudio Girelli;Alessia Maria Aurora Bevilacqua
2018-01-01
Abstract
La ricerca esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che 'da soli non ce la fanno'. Sono alunni che presentano bisogni educativi speciali non inquadrabili nell'orizzonte della disabilità o dei disturbi dell'apprendimento. Essi vivono problematiche e hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma sono accomunati da una situazione di fragilità che incide pesantemente sulla qualità della loro esperienza scolastica e di vita. Offrire elementi di conoscenza del disagio scolastico e valorizzare quanto gli insegnanti stanno realizzando erano gli obiettivi del lavoro di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Copia di LIBRO Leggere le fragilità educative_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
14.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.