La ricerca esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che 'da soli non ce la fanno'. Sono alunni che presentano bisogni educativi speciali non inquadrabili nell'orizzonte della disabilità o dei disturbi dell'apprendimento. Essi vivono problematiche e hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma sono accomunati da una situazione di fragilità che incide pesantemente sulla qualità della loro esperienza scolastica e di vita. Offrire elementi di conoscenza del disagio scolastico e valorizzare quanto gli insegnanti stanno realizzando erano gli obiettivi del lavoro di ricerca.

Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire. Una ricerca per sostenere i processi di crescita degli studenti nelle scuole trentine.

Claudio Girelli;Alessia Maria Aurora Bevilacqua
2018-01-01

Abstract

La ricerca esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che 'da soli non ce la fanno'. Sono alunni che presentano bisogni educativi speciali non inquadrabili nell'orizzonte della disabilità o dei disturbi dell'apprendimento. Essi vivono problematiche e hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma sono accomunati da una situazione di fragilità che incide pesantemente sulla qualità della loro esperienza scolastica e di vita. Offrire elementi di conoscenza del disagio scolastico e valorizzare quanto gli insegnanti stanno realizzando erano gli obiettivi del lavoro di ricerca.
2018
9788877024275
Bisogni educativi speciali, disagio scolastico, realtà scolastica trentina, azioni delle scuole, ricerca di servizio, approccio inter-istituzionale
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