L’inclusione scolastica di alunni con disturbi del neurosviluppo rappresenta una sfida che si fa via via più ardua quanto più aumentano l’età e l’ordine di scuola all’interno del quale l’alunno è inserito. Il contesto della scuola secondaria, in particolare quella di secondo grado, per come è organizzato e per le peculiarità che lo caratterizzano in ordine agli obiettivi d’istruzione che in esso si perseguono, poco si presta ad essere adattato anche alle esigenze di questi studenti, specialmente quando siano presenti disabilità intellettive o disturbi dello spettro autistico. Non è facile, infatti, per una famiglia che ha un figlio con questi problemi individuare la scuola superiore più adatta. In questo articolo si illustrano le difficoltà di tipo sensoriale con cui in genere si devono confrontare gli alunni con disturbo del neurosviluppo che frequentano un percorso scolastico di tipo superiore. L’articolo, inoltre, intende offrire alcune indicazioni di didattica speciale idonee ad affrontare tali difficoltà nel contesto della scuola secondaria.
Disturbi della sensorialità e inclusione scolastica. Descrizione di buone pratiche
A. Lascioli;A. L. Sangalli
2019-01-01
Abstract
L’inclusione scolastica di alunni con disturbi del neurosviluppo rappresenta una sfida che si fa via via più ardua quanto più aumentano l’età e l’ordine di scuola all’interno del quale l’alunno è inserito. Il contesto della scuola secondaria, in particolare quella di secondo grado, per come è organizzato e per le peculiarità che lo caratterizzano in ordine agli obiettivi d’istruzione che in esso si perseguono, poco si presta ad essere adattato anche alle esigenze di questi studenti, specialmente quando siano presenti disabilità intellettive o disturbi dello spettro autistico. Non è facile, infatti, per una famiglia che ha un figlio con questi problemi individuare la scuola superiore più adatta. In questo articolo si illustrano le difficoltà di tipo sensoriale con cui in genere si devono confrontare gli alunni con disturbo del neurosviluppo che frequentano un percorso scolastico di tipo superiore. L’articolo, inoltre, intende offrire alcune indicazioni di didattica speciale idonee ad affrontare tali difficoltà nel contesto della scuola secondaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LASCIOLI-SANGALLI.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo pubblicato dall'editore
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
972.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
972.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.