L'articolo intende verificare le ipotesi teoriche formulate da Loic Wacquant sulla crescita dei tassi di carcerazione. Per il sociologo francese la popolazione carceraria tende a crescere quando la classe politica non può legittimare sé stessa attraverso le politiche redistributive di Welfare. In tale situazione la criminalizzazione dei gruppi etnici minoritari serve per creare un capro espiatorio sul quale proiettare le tensioni prodotte dalla crisi economica e dal sistema economico capitalista, in un quadro di indebolimento dei sistemi pubblici di politica sociale.
Dal Welfare State al Penal State? Una verifica empirica della teoria di Löic Wacquant sulla crescita dei tassi di carcerazione
Sergio Cecchi
2018-01-01
Abstract
L'articolo intende verificare le ipotesi teoriche formulate da Loic Wacquant sulla crescita dei tassi di carcerazione. Per il sociologo francese la popolazione carceraria tende a crescere quando la classe politica non può legittimare sé stessa attraverso le politiche redistributive di Welfare. In tale situazione la criminalizzazione dei gruppi etnici minoritari serve per creare un capro espiatorio sul quale proiettare le tensioni prodotte dalla crisi economica e dal sistema economico capitalista, in un quadro di indebolimento dei sistemi pubblici di politica sociale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.