La creazione di impresa e l’incremento del lavoro autonomo nei giovani è cruciale per lo sviluppo delle economie a livello internazionale e locale e per l’inclusione sociale e lavorativa delle nuove generazioni. Questo scritto ha come obiettivo promuovere una riflessione sull’imprenditoria giovanile avendo come focus l’identificazione e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali. L’imprenditore è colui che ogni giorno fa una scelta professionale di tipo indipendente e provvede al suo reddito in forma autonoma, il giovane imprenditore è colui che inizia a fare questa scelta in una età che le convenzioni pongono sotto i 35 anni. Il valore che la formazione ha nello stimolare e supportare questo tipo di preferenza lavorativa è riconosciuto e documentato, si dimostra quindi decisivo avere riferimenti concettuali e modelli applicabili relativi alle competenze che caratterizzano l’imprenditoria per poter intervenire con processi coerenti di entrepreneurship education. Verranno affrontati alcuni punti che si ritengono utili al percorso di riflessione
COMPETENZE IMPRENDITORIALI E IMPRENDITORIA GIOVANILE: MODELLI, STRUMENTI ED ESPERIENZE
Cubico S.
;Favretto G.
2018-01-01
Abstract
La creazione di impresa e l’incremento del lavoro autonomo nei giovani è cruciale per lo sviluppo delle economie a livello internazionale e locale e per l’inclusione sociale e lavorativa delle nuove generazioni. Questo scritto ha come obiettivo promuovere una riflessione sull’imprenditoria giovanile avendo come focus l’identificazione e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali. L’imprenditore è colui che ogni giorno fa una scelta professionale di tipo indipendente e provvede al suo reddito in forma autonoma, il giovane imprenditore è colui che inizia a fare questa scelta in una età che le convenzioni pongono sotto i 35 anni. Il valore che la formazione ha nello stimolare e supportare questo tipo di preferenza lavorativa è riconosciuto e documentato, si dimostra quindi decisivo avere riferimenti concettuali e modelli applicabili relativi alle competenze che caratterizzano l’imprenditoria per poter intervenire con processi coerenti di entrepreneurship education. Verranno affrontati alcuni punti che si ritengono utili al percorso di riflessioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.