Gli investimenti sulle fonti di energia rinnovabili hanno dato impulso, negli ultimi anni, alla diffusione delle installazioni di impianti di produzione da fonte rinnovabile e della loro integrazione in rete, anche in considerazione del processo in atto oramai inarrestabile di evoluzione del sistema energetico nazionale ed europeo. La transizione verso un modello energetico ecosostenibile a basse emissioni di carbonio richiederà trasformazioni fondamentali nella tecnologia, nell’industria, negli affari, nella finanza e nella società nel suo complesso. Sarà necessario porre anche particolare attenzione alla definizione del quadro legislativo e regolatorio, nonché al mantenimento dell’equilibrio del sistema energetico valutando attentamente l’impatto delle singole misure e iniziative sugli oneri di sistema e sulla bolletta energetica, rendendo partecipe e consapevole l’utente finale, cittadino-impresa, delle conseguenze degli interventi adottati. L’articolo intende esplicitare alcuni dei temi suddetti che sono stati affrontati dagli autori nell’ambito dell’Audizione presso la Commissione 10a (industria, commercio, turismo) del Senato della Repubblica nel settembre 2018.
Impiego di sistemi di generazione a basso impatto ambientale, accumulo e autoconsumo di energia elettrica: aspetti strategici, tecnologici e regolatori
Federico Testa
2018-01-01
Abstract
Gli investimenti sulle fonti di energia rinnovabili hanno dato impulso, negli ultimi anni, alla diffusione delle installazioni di impianti di produzione da fonte rinnovabile e della loro integrazione in rete, anche in considerazione del processo in atto oramai inarrestabile di evoluzione del sistema energetico nazionale ed europeo. La transizione verso un modello energetico ecosostenibile a basse emissioni di carbonio richiederà trasformazioni fondamentali nella tecnologia, nell’industria, negli affari, nella finanza e nella società nel suo complesso. Sarà necessario porre anche particolare attenzione alla definizione del quadro legislativo e regolatorio, nonché al mantenimento dell’equilibrio del sistema energetico valutando attentamente l’impatto delle singole misure e iniziative sugli oneri di sistema e sulla bolletta energetica, rendendo partecipe e consapevole l’utente finale, cittadino-impresa, delle conseguenze degli interventi adottati. L’articolo intende esplicitare alcuni dei temi suddetti che sono stati affrontati dagli autori nell’ambito dell’Audizione presso la Commissione 10a (industria, commercio, turismo) del Senato della Repubblica nel settembre 2018.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.