Il contributo presenta un'attività ideata per le neomamme e da svolgere nel periodo del post-parto assieme ai loro bambini in fascia 3-8 mesi; l'attività è denominata G.INS.E.N.G (Ginnastica INSieme E Nuovi Giochi). Il laboratorio G.INS.E.N.G ha come finalità educativa quella di sostenere la costruzione della relazione diadica e promuovere il benessere di genitore e bambino; pertanto le attività proposte nascono dalla sintesi di elementi dell’educazione posturale, finalizzati al benessere della mamma nel post-parto, ed elementi psicomotori, finalizzati al benessere del bambino e si concretizzano in un'alternanza di esercizi di ginnastica per la mamma e attività di gioco con il bambino.

La condivisione di esperienze corporeo/motorie come fonte di benessere psicofisico della diade mamma/bambino

Beatrice Andalò
2018-01-01

Abstract

Il contributo presenta un'attività ideata per le neomamme e da svolgere nel periodo del post-parto assieme ai loro bambini in fascia 3-8 mesi; l'attività è denominata G.INS.E.N.G (Ginnastica INSieme E Nuovi Giochi). Il laboratorio G.INS.E.N.G ha come finalità educativa quella di sostenere la costruzione della relazione diadica e promuovere il benessere di genitore e bambino; pertanto le attività proposte nascono dalla sintesi di elementi dell’educazione posturale, finalizzati al benessere della mamma nel post-parto, ed elementi psicomotori, finalizzati al benessere del bambino e si concretizzano in un'alternanza di esercizi di ginnastica per la mamma e attività di gioco con il bambino.
2018
Condivisione, diade mamma-bambino, educazione corporea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Presentazione_Molinella_2018_GINSENG.pdf

accesso aperto

Descrizione: Abstract dei contenuti presentati
Tipologia: Abstract
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 286.66 kB
Formato Adobe PDF
286.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/988346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact