Stefano Accorsi rappresenta un modello di mascolinità tanto variegato quanto complesso, in cui l’immagine del sex symbol, interpretata non solo sullo schermo (L’ultimo bacio) ma anche negli spot per Peugeot, contrasta in modo evidente con il ritratto di un maschio ansioso, femminile e sentimentale (…Non ci posso credere, Radiofreccia, Jack Frusciante è uscito dal gruppo). L’archetipo ipersessuale del maschio berlusconiano, incarnato in 1992 e 1993, è solo la penultima di una serie di maschere che hanno permesso all’ex-ragazzo della porta accanto, oggi asceso al rango di ‘attore di interesse culturale’ (penso alla Masterclass tenuta di recente allo IULM), di decostruire il proprio heart-throb status e incarnare diversi volti della mascolinità nazionale.
Stefano Accorsi. Costruzione e decostruzione di un sex symbol
Alberto Scandola
2018-01-01
Abstract
Stefano Accorsi rappresenta un modello di mascolinità tanto variegato quanto complesso, in cui l’immagine del sex symbol, interpretata non solo sullo schermo (L’ultimo bacio) ma anche negli spot per Peugeot, contrasta in modo evidente con il ritratto di un maschio ansioso, femminile e sentimentale (…Non ci posso credere, Radiofreccia, Jack Frusciante è uscito dal gruppo). L’archetipo ipersessuale del maschio berlusconiano, incarnato in 1992 e 1993, è solo la penultima di una serie di maschere che hanno permesso all’ex-ragazzo della porta accanto, oggi asceso al rango di ‘attore di interesse culturale’ (penso alla Masterclass tenuta di recente allo IULM), di decostruire il proprio heart-throb status e incarnare diversi volti della mascolinità nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.