Sulla scorta di una ricerca transnazionale di stampo sociologico svolta tra il Marocco el‟ Italia, obiettivo di questo contributo è esplorare le modalità narrative attraverso cui gli/le giovani di origine marocchina residenti in Italia articolano la propria esperienza identitaria di genere. Alla tensione tra appartenenza ed esclusione sia nel paese di arrivo che nel paese di destinazione, ragazze e ragazze rispondono attraverso nuove forme di soggettivazione che fanno riferimento ad uno spazio simbolico transnazionale che permette loro di sottrarsi alle aspettative provenienti da entrambi i modelli culturali e di trovare un proprio spazio di libertà e di identificazione soggettiva. Sotto il profilo metodologico, l‟ articolo si basa su 25 interviste con ragazzi/e tra i 15 ei 23 anni e realizzate attraverso una metodologia narrativa.
Nuove soggettivazioni: appunti sulla costruzione dell'identità di genere dei e delle giovani di origine marocchina residenti in Italia
Giulia Selmi
2013-01-01
Abstract
Sulla scorta di una ricerca transnazionale di stampo sociologico svolta tra il Marocco el‟ Italia, obiettivo di questo contributo è esplorare le modalità narrative attraverso cui gli/le giovani di origine marocchina residenti in Italia articolano la propria esperienza identitaria di genere. Alla tensione tra appartenenza ed esclusione sia nel paese di arrivo che nel paese di destinazione, ragazze e ragazze rispondono attraverso nuove forme di soggettivazione che fanno riferimento ad uno spazio simbolico transnazionale che permette loro di sottrarsi alle aspettative provenienti da entrambi i modelli culturali e di trovare un proprio spazio di libertà e di identificazione soggettiva. Sotto il profilo metodologico, l‟ articolo si basa su 25 interviste con ragazzi/e tra i 15 ei 23 anni e realizzate attraverso una metodologia narrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.