Il paper presenta MelArete, un progetto di educazione etica promosso dal CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) dell’Università degli Studi di Verona e pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso educativo, sul quale è stata svolta una ricerca qualitativa finalizzata a comprendere come si qualifica il pensiero etico dei bambini. Il paper si focalizza in particolar modo sulla prima attività del percorso, che prevede il coinvolgimento dei bambini in una “conversazione socratica” sul bene. L’obiettivo educativo dell’attività è quello di far riflettere i bambini su questo concetto, mentre l’obiettivo euristico è quello di consentire ai ricercatori di comprendere quali significati i bambini attribuiscono ad esso. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso un “metodo meticciato”, che combina aspetti del metodo fenomenologico-eidetico e dellagrounded theory. Nel paper vengono presentati i risultati emersi nelle scuole dell’infanzia e primarie coinvolte.
Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria
Federica Valbusa;Marco Ubbiali;Roberta Silva
2018-01-01
Abstract
Il paper presenta MelArete, un progetto di educazione etica promosso dal CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) dell’Università degli Studi di Verona e pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso educativo, sul quale è stata svolta una ricerca qualitativa finalizzata a comprendere come si qualifica il pensiero etico dei bambini. Il paper si focalizza in particolar modo sulla prima attività del percorso, che prevede il coinvolgimento dei bambini in una “conversazione socratica” sul bene. L’obiettivo educativo dell’attività è quello di far riflettere i bambini su questo concetto, mentre l’obiettivo euristico è quello di consentire ai ricercatori di comprendere quali significati i bambini attribuiscono ad esso. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso un “metodo meticciato”, che combina aspetti del metodo fenomenologico-eidetico e dellagrounded theory. Nel paper vengono presentati i risultati emersi nelle scuole dell’infanzia e primarie coinvolte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il bene nel pensiero dei bambini.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
210.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.