Il turista in autocaravan è colui che per i propri viaggi utilizza come mezzo per gli spostamenti e come alloggio il proprio veicolo ricreazionale. Il turista in autocaravan cerca un rapporto diretto con i territori che va a visitare e si avvicina alla cultura del luogo, alla memoria storica, alle persone che lì vivono e ne rappresentano l’autenticità. Le motivazioni che fanno propendere per questa scelta di viaggio e vacanza sono quindi sicuramente legate alla libertà di organizzazione e di movimento, all’individualità di questa forma di viaggio ma anche alla possibilità di fare viaggi lunghi come anche più brevi e infine, per alcuni, la possibilità di spendere meno rispetto ad una vacanza tradizionale. Il turista in autocaravan sembra avere un impatto economico inferiore rispetto ad altri turisti che si spostano e soggiornano servendosi di mezzi e alloggi differenti e più tradizionali, ma dall’altra parte vi sono delle specificità che lo caratterizzano ed esaltano, che si potrebbero riassumere in: promuove un turismo destagionalizzato, valorizza anche i piccoli luoghi d’attrattiva caratterizzati da carenza di strutture ricettive ed infine favorisce una vacanza sostenibile da un punto di vista ambientale. L’attenzione verso questo segmento di turisti da parte della ricerca e degli operatori turistici risulta oltremodo auspicabile se si considera che l’Italia è una delle destinazioni preferite a livello europeo, anche se molti investimenti sono ancora da implementare rispetto ad esempio alla rete di “punti di appoggio” per i turisti e alla diffusione di una cultura aperta verso il turista itinerante con il proprio veicolo ricreazionale.

Box di approfondimento 7.1. Un identikit del turista in autocaravan

Simeoni Francesca
2018-01-01

Abstract

Il turista in autocaravan è colui che per i propri viaggi utilizza come mezzo per gli spostamenti e come alloggio il proprio veicolo ricreazionale. Il turista in autocaravan cerca un rapporto diretto con i territori che va a visitare e si avvicina alla cultura del luogo, alla memoria storica, alle persone che lì vivono e ne rappresentano l’autenticità. Le motivazioni che fanno propendere per questa scelta di viaggio e vacanza sono quindi sicuramente legate alla libertà di organizzazione e di movimento, all’individualità di questa forma di viaggio ma anche alla possibilità di fare viaggi lunghi come anche più brevi e infine, per alcuni, la possibilità di spendere meno rispetto ad una vacanza tradizionale. Il turista in autocaravan sembra avere un impatto economico inferiore rispetto ad altri turisti che si spostano e soggiornano servendosi di mezzi e alloggi differenti e più tradizionali, ma dall’altra parte vi sono delle specificità che lo caratterizzano ed esaltano, che si potrebbero riassumere in: promuove un turismo destagionalizzato, valorizza anche i piccoli luoghi d’attrattiva caratterizzati da carenza di strutture ricettive ed infine favorisce una vacanza sostenibile da un punto di vista ambientale. L’attenzione verso questo segmento di turisti da parte della ricerca e degli operatori turistici risulta oltremodo auspicabile se si considera che l’Italia è una delle destinazioni preferite a livello europeo, anche se molti investimenti sono ancora da implementare rispetto ad esempio alla rete di “punti di appoggio” per i turisti e alla diffusione di una cultura aperta verso il turista itinerante con il proprio veicolo ricreazionale.
2018
9788891904676
turista en plein air, autocaravan, segmentazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/976915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact