Negli ultimi 10 anni l’interesse manageriale verso le piattaforme Social Media (SM) è cresciuto esponenzialmente, ma in molti casi all’interesse iniziale è seguita una certa disillusione rispetto all’utilità dei SM. Recentemente la ricerca accademica ha ipotizzato che i ??? SM possano avere un ruolo importante nel supportare i processi di innovazione. Anche in questo caso le evidenze empiriche sono state contrastanti mostrando una relazione negativa tra il livello di utilizzo dei SM, per ottenere informazioni utili allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, e il livello di innovazione dell’organizzazione. Questo studio va a investigare la relazione tra i processi di SM Analytics e la capacità organizzativa di percepire e rispondere al cambiamento tecnologico, adottando un modello di ricerca più esteso che consideri anche le variabili individuali e organizzative a supporto di questi processi. Le informazioni raccolte dai SM possono infatti supportare la reattività organizzativa al cambiamento, a condizione di: implementare i processi analitici necessari a raccogliere, ltrare, e analizzare le informazioni rilevanti; sviluppare le capacità individuali e le competenze organizzative necessarie a supportarli.

I Social Media per l’innovazione nei processi organizzativi

Bullini Orlandi L.
;
Rossignoli C.;Zardini A.
2017-01-01

Abstract

Negli ultimi 10 anni l’interesse manageriale verso le piattaforme Social Media (SM) è cresciuto esponenzialmente, ma in molti casi all’interesse iniziale è seguita una certa disillusione rispetto all’utilità dei SM. Recentemente la ricerca accademica ha ipotizzato che i ??? SM possano avere un ruolo importante nel supportare i processi di innovazione. Anche in questo caso le evidenze empiriche sono state contrastanti mostrando una relazione negativa tra il livello di utilizzo dei SM, per ottenere informazioni utili allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, e il livello di innovazione dell’organizzazione. Questo studio va a investigare la relazione tra i processi di SM Analytics e la capacità organizzativa di percepire e rispondere al cambiamento tecnologico, adottando un modello di ricerca più esteso che consideri anche le variabili individuali e organizzative a supporto di questi processi. Le informazioni raccolte dai SM possono infatti supportare la reattività organizzativa al cambiamento, a condizione di: implementare i processi analitici necessari a raccogliere, ltrare, e analizzare le informazioni rilevanti; sviluppare le capacità individuali e le competenze organizzative necessarie a supportarli.
2017
social media
innovazione
processi organizzativi
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