Il presente articolo intende introdurre e analizzare il Service Learning quale metodo per la formazione dei futuri insegnanti alla ricerca. L‟importanza di acquisire competenze di ricerca da parte dei docenti è ormai riconosciuta sia nella letteratura scientifica internazionale e nazionale, sia in alcuni recenti documenti europei sulla formazione iniziale degli insegnanti. Il Service Learning viene quindi presentato come metodo in grado di sviluppare le competenze di ricerca nei futuri docenti, secondo un modello capace di promuovere contestualmente altri importanti elementi connessi alla prospettiva etica del servizio: ascolto dei problemi reali del mondo della scuola, promozione del senso di comunità, valorizzazione della relazione scuola-università.
Diventare insegnanti, tra ricerca e servizio. La pedagogia del Service Learning nella formazione dei futuri docenti
Ubbiali, Marco
2015-01-01
Abstract
Il presente articolo intende introdurre e analizzare il Service Learning quale metodo per la formazione dei futuri insegnanti alla ricerca. L‟importanza di acquisire competenze di ricerca da parte dei docenti è ormai riconosciuta sia nella letteratura scientifica internazionale e nazionale, sia in alcuni recenti documenti europei sulla formazione iniziale degli insegnanti. Il Service Learning viene quindi presentato come metodo in grado di sviluppare le competenze di ricerca nei futuri docenti, secondo un modello capace di promuovere contestualmente altri importanti elementi connessi alla prospettiva etica del servizio: ascolto dei problemi reali del mondo della scuola, promozione del senso di comunità, valorizzazione della relazione scuola-università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mazzoni, Ubbiali_Diventare insegnanti, tra ricerca e servizio.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
506.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
506.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.