Il volume è il risultato di lavori pluridisciplinari condotti per aprire l'asse di ricerca «Profane et sacré dans la culture européenne des XIVe-XVIIe siècles». Sono qui riuniti venti contributi presentati in occasione di un convegno organizzato dal Centre d'Études Supérieures de la Renaissance, dell'Université François-Rabelais di Tours, tra il 25 e il 27 maggio 2011. La figura di David è vista quale esempio di interpretazione tra profano e sacro, aspetto còlto in testi letterari e arti figurative tra il Medio Evo e il Rinascimento, fino al Seicento (ma con rapide incursioni anche nel Settecento).

Recensione a: Les figures de David à la Renaissance

Riccardo Benedettini
2016-01-01

Abstract

Il volume è il risultato di lavori pluridisciplinari condotti per aprire l'asse di ricerca «Profane et sacré dans la culture européenne des XIVe-XVIIe siècles». Sono qui riuniti venti contributi presentati in occasione di un convegno organizzato dal Centre d'Études Supérieures de la Renaissance, dell'Université François-Rabelais di Tours, tra il 25 e il 27 maggio 2011. La figura di David è vista quale esempio di interpretazione tra profano e sacro, aspetto còlto in testi letterari e arti figurative tra il Medio Evo e il Rinascimento, fino al Seicento (ma con rapide incursioni anche nel Settecento).
2016
David nel Rinascimento
Letteratura del Rinascimento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/972726
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