Esplorare il rapporto tra ricerca, formazione e pratiche professionali rappresenta uno dei principali compiti che il centro di ricerca Carvet (Center for Action Research in Vocational Education and Training) dell’Università di Verona ha assunto in questi anni. In questo contributo si dà conto di alcune esperienze di ricerca e formazione realizzate, o ancora in corso di realizzazione, dal Carvet che, in Italia, è uno dei pochi centri di ricerca specificamente dedicati alla formazione professionale. Si possono delineare almeno le seguenti piste: 1) la pratica formativa come azione di ricerca; 2) la pratica formativa come campo e oggetto di ricerca; 3) la valenza formativa della ricerca sulle pratiche formative e lavorative in genere; 4) l’esigenza di formare i formatori alla ricerca e attraverso la ricerca. Nei seguenti paragrafi verranno illustrate le quattro piste e indicati, per ciascuna di esse, alcuni esempi tratti dai cantieri di ricerca e di formazione in cui sono stati o sono attualmente impegnati i membri del Carvet. In conclusione verranno formulate alcune possibili traiettorie di sviluppo per chi è chiamato a decidere le strategie di accompagnamento e di sviluppo del sistema della formazione professionale e delle varie figure professionali che in esso operano.

Ricerca e formazione tra didattica e pratiche professionali. Alcune esperienze condotte dal CARVET di Verona

Tacconi, G.
2017-01-01

Abstract

Esplorare il rapporto tra ricerca, formazione e pratiche professionali rappresenta uno dei principali compiti che il centro di ricerca Carvet (Center for Action Research in Vocational Education and Training) dell’Università di Verona ha assunto in questi anni. In questo contributo si dà conto di alcune esperienze di ricerca e formazione realizzate, o ancora in corso di realizzazione, dal Carvet che, in Italia, è uno dei pochi centri di ricerca specificamente dedicati alla formazione professionale. Si possono delineare almeno le seguenti piste: 1) la pratica formativa come azione di ricerca; 2) la pratica formativa come campo e oggetto di ricerca; 3) la valenza formativa della ricerca sulle pratiche formative e lavorative in genere; 4) l’esigenza di formare i formatori alla ricerca e attraverso la ricerca. Nei seguenti paragrafi verranno illustrate le quattro piste e indicati, per ciascuna di esse, alcuni esempi tratti dai cantieri di ricerca e di formazione in cui sono stati o sono attualmente impegnati i membri del Carvet. In conclusione verranno formulate alcune possibili traiettorie di sviluppo per chi è chiamato a decidere le strategie di accompagnamento e di sviluppo del sistema della formazione professionale e delle varie figure professionali che in esso operano.
2017
Metodologia della ricerca educativa
Valenza formativa della ricerca
Metodi qualitativi
Trasformazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/972589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact