Introduzione: Nella letteratura sulla lettura congiunta come contesto privilegiato di acquisizione del linguaggio, pochi studi hanno esplorato l’impatto di fattori situazionali, quali il genere del libro che costituisce il focus d’attenzione. Al riguardo, l’evidenza che il libro descrittivo, rispetto al libro narrativo, sollecita più interazione e produzione di enunciati extra-testuali e strategie supportive (Anderson et al., 2004; Hammett Price et al., 2009), appare oggi controversa (Nyhout & O'Neill, 2013). Inoltre, le evidenze empiriche dell’impatto sul linguaggio del bambino durante l’interazione sono scarse e limitate a b. con sviluppo tipico (ST). Il nostro studio ha esaminato la produzione linguistica di madri e bambini con DSL e ST durante la lettura congiunta di un libro descrittivo e di un libro narrativo, in relazione a: quantità di enunciati prodotti, funzioni e strategie di supporto all’apprendimento linguistico, varietà lessicale e complessità morfosintattica. Metodo: 45 diadi madre-bambino d’età prescolare ‒15 b. con DSL espressivo e 15+15 b. con ST appaiati per età cronologica(CRO) e linguistica(LIN)‒ sono state videoregistrate in 2 sessioni di lettura congiunta di un libro di immagini descrittivo vs. narrativo. Gli enunciati prodotti da madri e bambini sono stati analizzati per funzioni comunicative, strategie di supporto materno e caratteristiche linguistiche (n. types, tokens, LME, proporz. categ. grammaticali). ANCOVAs a disegno misto 2(genere libro) x 3(gruppo) sono state condotte controllando anni scolarizz. materna. Risultati: La lettura congiunta del libro descrittivo, rispetto a quella del libro narrativo, ha sollecitato conversazioni più lunghe nei gruppi DSL e CRO (p=.001, ηp2=.31), più enunciati prodotti da madri (p=.004) e b. (p=.033) con ST, e più Riparazioni materne (p=.047) e Risposte Minime Adeguate dei b. (p=.031) nel gruppo DSL. Diversamente, la lettura del libro narrativo ha sollecitato più Espansioni materne degli enunciati dei b. (p=.008), e maggiore complessità morfosintattica del linguaggio di madri e b.: maggiore LME materna nei gruppi con ST (p<.001, ηp2=.46) e maggiori proporz. di verbi prodotti dalle madri (p<.001), e verbi e funtori prodotti dai b. in tutti i gruppi (p=.023 e p=.003). Conclusioni: Questi risultati indicano che i due generi di libri considerati tendono a promuovere comportamenti e abilità linguistiche diverse, e suggeriscono un utilizzo complementare di libri descrittivi e narrativi con b. con DSL.

La conversazione durante la lettura congiunta con bambini con DSL e sviluppo tipico: l’effetto del genere del libro sulla produzione linguistica

Lavelli M.;Barachetti C.;Majorano M.;
2017-01-01

Abstract

Introduzione: Nella letteratura sulla lettura congiunta come contesto privilegiato di acquisizione del linguaggio, pochi studi hanno esplorato l’impatto di fattori situazionali, quali il genere del libro che costituisce il focus d’attenzione. Al riguardo, l’evidenza che il libro descrittivo, rispetto al libro narrativo, sollecita più interazione e produzione di enunciati extra-testuali e strategie supportive (Anderson et al., 2004; Hammett Price et al., 2009), appare oggi controversa (Nyhout & O'Neill, 2013). Inoltre, le evidenze empiriche dell’impatto sul linguaggio del bambino durante l’interazione sono scarse e limitate a b. con sviluppo tipico (ST). Il nostro studio ha esaminato la produzione linguistica di madri e bambini con DSL e ST durante la lettura congiunta di un libro descrittivo e di un libro narrativo, in relazione a: quantità di enunciati prodotti, funzioni e strategie di supporto all’apprendimento linguistico, varietà lessicale e complessità morfosintattica. Metodo: 45 diadi madre-bambino d’età prescolare ‒15 b. con DSL espressivo e 15+15 b. con ST appaiati per età cronologica(CRO) e linguistica(LIN)‒ sono state videoregistrate in 2 sessioni di lettura congiunta di un libro di immagini descrittivo vs. narrativo. Gli enunciati prodotti da madri e bambini sono stati analizzati per funzioni comunicative, strategie di supporto materno e caratteristiche linguistiche (n. types, tokens, LME, proporz. categ. grammaticali). ANCOVAs a disegno misto 2(genere libro) x 3(gruppo) sono state condotte controllando anni scolarizz. materna. Risultati: La lettura congiunta del libro descrittivo, rispetto a quella del libro narrativo, ha sollecitato conversazioni più lunghe nei gruppi DSL e CRO (p=.001, ηp2=.31), più enunciati prodotti da madri (p=.004) e b. (p=.033) con ST, e più Riparazioni materne (p=.047) e Risposte Minime Adeguate dei b. (p=.031) nel gruppo DSL. Diversamente, la lettura del libro narrativo ha sollecitato più Espansioni materne degli enunciati dei b. (p=.008), e maggiore complessità morfosintattica del linguaggio di madri e b.: maggiore LME materna nei gruppi con ST (p<.001, ηp2=.46) e maggiori proporz. di verbi prodotti dalle madri (p<.001), e verbi e funtori prodotti dai b. in tutti i gruppi (p=.023 e p=.003). Conclusioni: Questi risultati indicano che i due generi di libri considerati tendono a promuovere comportamenti e abilità linguistiche diverse, e suggeriscono un utilizzo complementare di libri descrittivi e narrativi con b. con DSL.
2017
linguaggio
lettura congiunta
bambini con disturbo specifico del linguaggio
genere del libro
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/972339
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