Il saggio è incentrato sul pensiero decoloniale. Nella prima parte approfondisce alcuni concetti fondamentali - come la colonialità del potere e del sapere - per delineare i contorni della critica decoloniale all'eurocentrismo. Quindi entra nel merito degli orientamenti, delle pratiche e delle esperienze di pedagogia decoloniale

Generare sapere dalla differenza coloniale. Orizzonti pedagogici decoloniali. Civitas educationis

Maria Teresa Muraca
2017-01-01

Abstract

Il saggio è incentrato sul pensiero decoloniale. Nella prima parte approfondisce alcuni concetti fondamentali - come la colonialità del potere e del sapere - per delineare i contorni della critica decoloniale all'eurocentrismo. Quindi entra nel merito degli orientamenti, delle pratiche e delle esperienze di pedagogia decoloniale
2017
colonialità, violenza epistemica, eurocentrismo, intercultura critica, America Latina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/970571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact