Gli studi sull'alfabetizzazione emergente offrono utili indicazioni per ripensare il processo di prima alfabetizzazione, superando pratiche didattiche orientate fin dalle prime fasi all'esclusiva acquisizione di strumentalità. Diversamenteil metodo ortogenetico-Siglo, sostenendo e valorizzando i processi di alfabetizzazione emergente, consente l'apprendimento per scoperta del linguaggio alfabetico. Ciò è reso possibile assicurando la continuità tra il linguaggio orale e quello scritto grazie all'utilizzazione delle sillabe e non dei fonemi.

Dall'alfabetizzazione emergente all'apprendimento della lettura e della scrittura: il metodo ortogenetico-Siglo

Claudio Girelli
2017-01-01

Abstract

Gli studi sull'alfabetizzazione emergente offrono utili indicazioni per ripensare il processo di prima alfabetizzazione, superando pratiche didattiche orientate fin dalle prime fasi all'esclusiva acquisizione di strumentalità. Diversamenteil metodo ortogenetico-Siglo, sostenendo e valorizzando i processi di alfabetizzazione emergente, consente l'apprendimento per scoperta del linguaggio alfabetico. Ciò è reso possibile assicurando la continuità tra il linguaggio orale e quello scritto grazie all'utilizzazione delle sillabe e non dei fonemi.
Alfabetizzazione emergente; alfabetizzazione formale; metodo ortogenetico-Siglo; sillaba globale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Form@re Dall’alfabetizzazione emergente all’apprendimento della.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo pubblicato
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 546.58 kB
Formato Adobe PDF
546.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/970492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact