Gli studi sull'alfabetizzazione emergente offrono utili indicazioni per ripensare il processo di prima alfabetizzazione, superando pratiche didattiche orientate fin dalle prime fasi all'esclusiva acquisizione di strumentalità. Diversamenteil metodo ortogenetico-Siglo, sostenendo e valorizzando i processi di alfabetizzazione emergente, consente l'apprendimento per scoperta del linguaggio alfabetico. Ciò è reso possibile assicurando la continuità tra il linguaggio orale e quello scritto grazie all'utilizzazione delle sillabe e non dei fonemi.
Dall'alfabetizzazione emergente all'apprendimento della lettura e della scrittura: il metodo ortogenetico-Siglo
Claudio Girelli
2017-01-01
Abstract
Gli studi sull'alfabetizzazione emergente offrono utili indicazioni per ripensare il processo di prima alfabetizzazione, superando pratiche didattiche orientate fin dalle prime fasi all'esclusiva acquisizione di strumentalità. Diversamenteil metodo ortogenetico-Siglo, sostenendo e valorizzando i processi di alfabetizzazione emergente, consente l'apprendimento per scoperta del linguaggio alfabetico. Ciò è reso possibile assicurando la continuità tra il linguaggio orale e quello scritto grazie all'utilizzazione delle sillabe e non dei fonemi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Form@re Dall’alfabetizzazione emergente all’apprendimento della.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo pubblicato
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
546.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
546.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.