I temi trattati nel contributo sono nodi problematici che emergono in un’ottica interessata a rilevare l’impatto, i limiti e le potenzialità della decentralizzazione contrattuale rispetto ai fattori scatenanti i differenziali retributivi di genere: da un lato, l’implementazione del concetto di «lavoro di pari valore», soprattutto attraverso l’utilizzo di sistemi di job evaluation, che trovano il proprio terreno d’elezione nella dimensione aziendale; dall’altro, la scelta dei criteri per l’attribuzione dei premi di produttività, così come stabiliti dagli accordi decentrati. Adottando una prospettiva comparata, l’analisi valorizza il ruolo delle parti sociali, anche rispetto a contesti caratterizzati da sistemi di contrattazione centralizzata, proponendo soluzioni per evitare discriminazioni retributive di genere nella negoziazione.
La parità retributiva di genere nello specchio della decentralizzazione contrattuale. Problemi e soluzioni in una prospettiva di analisi comparata.
PERUZZI, Marco
2017-01-01
Abstract
I temi trattati nel contributo sono nodi problematici che emergono in un’ottica interessata a rilevare l’impatto, i limiti e le potenzialità della decentralizzazione contrattuale rispetto ai fattori scatenanti i differenziali retributivi di genere: da un lato, l’implementazione del concetto di «lavoro di pari valore», soprattutto attraverso l’utilizzo di sistemi di job evaluation, che trovano il proprio terreno d’elezione nella dimensione aziendale; dall’altro, la scelta dei criteri per l’attribuzione dei premi di produttività, così come stabiliti dagli accordi decentrati. Adottando una prospettiva comparata, l’analisi valorizza il ruolo delle parti sociali, anche rispetto a contesti caratterizzati da sistemi di contrattazione centralizzata, proponendo soluzioni per evitare discriminazioni retributive di genere nella negoziazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.