L’intervento esamina il testo di Pasolini e De Concini, ricostruendone la vicenda editoriale e proponendosi di individuare alcune spie significative al suo interno che suggeriscono la paternità, soprattutto pasoliniana, del trattamento cinematografico nelle sue parti più originali.

Alcune note sul trattamento cinematografico dei "Promessi sposi" di Pier Paolo Pasolini ed Ennio De Concini

Danelon, Fabio
2017-01-01

Abstract

L’intervento esamina il testo di Pasolini e De Concini, ricostruendone la vicenda editoriale e proponendosi di individuare alcune spie significative al suo interno che suggeriscono la paternità, soprattutto pasoliniana, del trattamento cinematografico nelle sue parti più originali.
2017
Pier Paolo Pasolini
Alessandro Manzoni
I promessi sposi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pre print Studi pasoliniani.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 166.93 kB
Formato Adobe PDF
166.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/967936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact