Non si nasce con una forma compiuta, ma come un essere che ha da divenire con il compito di darsi una forma. Questo movimento di trascendenza è mosso dalla tensione verso il bene. Come dice Aristotele, «il bene è ciò cui ogni ente tende». Ma il bene in che cosa consiste? Difficile saperlo: interrogarsi su cosa sia il bene è la cosa massimamente difficile. Assumendo come sfondo vitale la teoria della cura e riprendendo a partire da questa l’etica delle virtù di Aristotele, le autrici hanno realizzato un percorso di educazione etica con i bambini delle scuole primarie; tale percorso è poi diventato oggetto di una ricerca. Attraverso questo articolo le autrici intendono restituire la filosofia dell’esperienza educativa alla base del percorso e descrivere le attività attraverso cui tale filosofia può essere tradotta in un’esperienza per i bambini: dialogare sulle questioni etiche, leggere e scrivere storie eticamente significative e scrivere la propria esperienza in relazione ai vissuti ritenuti rilevanti sul piano etico.
L'umano fiorire attraverso le virtù. Questioni e pratiche di educazione etica
MORTARI, Luigina;MAZZONI, Valentina
2016-01-01
Abstract
Non si nasce con una forma compiuta, ma come un essere che ha da divenire con il compito di darsi una forma. Questo movimento di trascendenza è mosso dalla tensione verso il bene. Come dice Aristotele, «il bene è ciò cui ogni ente tende». Ma il bene in che cosa consiste? Difficile saperlo: interrogarsi su cosa sia il bene è la cosa massimamente difficile. Assumendo come sfondo vitale la teoria della cura e riprendendo a partire da questa l’etica delle virtù di Aristotele, le autrici hanno realizzato un percorso di educazione etica con i bambini delle scuole primarie; tale percorso è poi diventato oggetto di una ricerca. Attraverso questo articolo le autrici intendono restituire la filosofia dell’esperienza educativa alla base del percorso e descrivere le attività attraverso cui tale filosofia può essere tradotta in un’esperienza per i bambini: dialogare sulle questioni etiche, leggere e scrivere storie eticamente significative e scrivere la propria esperienza in relazione ai vissuti ritenuti rilevanti sul piano etico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.