Non si nasce con una forma compiuta, ma come un essere che ha da divenire con il compito di darsi una forma. Questo movimento di trascendenza è mosso dalla tensione verso il bene. Come dice Aristotele, «il bene è ciò cui ogni ente tende». Ma il bene in che cosa consiste? Difficile saperlo: interrogarsi su cosa sia il bene è la cosa massimamente difficile. Assumendo come sfondo vitale la teoria della cura e riprendendo a partire da questa l’etica delle virtù di Aristotele, le autrici hanno realizzato un percorso di educazione etica con i bambini delle scuole primarie; tale percorso è poi diventato oggetto di una ricerca. Attraverso questo articolo le autrici intendono restituire la filosofia dell’esperienza educativa alla base del percorso e descrivere le attività attraverso cui tale filosofia può essere tradotta in un’esperienza per i bambini: dialogare sulle questioni etiche, leggere e scrivere storie eticamente significative e scrivere la propria esperienza in relazione ai vissuti ritenuti rilevanti sul piano etico.

L'umano fiorire attraverso le virtù. Questioni e pratiche di educazione etica

MORTARI, Luigina;MAZZONI, Valentina
2016-01-01

Abstract

Non si nasce con una forma compiuta, ma come un essere che ha da divenire con il compito di darsi una forma. Questo movimento di trascendenza è mosso dalla tensione verso il bene. Come dice Aristotele, «il bene è ciò cui ogni ente tende». Ma il bene in che cosa consiste? Difficile saperlo: interrogarsi su cosa sia il bene è la cosa massimamente difficile. Assumendo come sfondo vitale la teoria della cura e riprendendo a partire da questa l’etica delle virtù di Aristotele, le autrici hanno realizzato un percorso di educazione etica con i bambini delle scuole primarie; tale percorso è poi diventato oggetto di una ricerca. Attraverso questo articolo le autrici intendono restituire la filosofia dell’esperienza educativa alla base del percorso e descrivere le attività attraverso cui tale filosofia può essere tradotta in un’esperienza per i bambini: dialogare sulle questioni etiche, leggere e scrivere storie eticamente significative e scrivere la propria esperienza in relazione ai vissuti ritenuti rilevanti sul piano etico.
2016
Filosofia della cura, Educazione etica, Virtù, Scuola primaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/964176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact