Educare è una pratica quanto mai difficile: non esiste una scienza intesa come un sa- pere fondato su evidenze certe, non esistono dispositivi erme- neutici e regole di azione dal va- lore generale. Il lavoro dell’edu- care ha dunque necessità di un pensiero che rischiari. Per que- sto per interpretare l’agire edu- cativo abbiamo necessità di una filosofia dell’educazione, da in- tendere come quella forma di di- scorso che cerca di disegnare un orizzonte alla luce del quale esa- minare problemi, sollevare que- stioni, fabbricare strumenti. Ma una filosofia dell’educazione, in quanto sapere teoretico, ha ne- cessità di dialogare con la ricerca empirica, cioè con quella ricerca che si muove nel vivo della realtà scolastica. Solo se ricerca teore- tica e ricerca empirica dialoghe- ranno, si potrà costruire una ve- ra teoria dell’educazione

L'orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva

MORTARI, Luigina
2016-01-01

Abstract

Educare è una pratica quanto mai difficile: non esiste una scienza intesa come un sa- pere fondato su evidenze certe, non esistono dispositivi erme- neutici e regole di azione dal va- lore generale. Il lavoro dell’edu- care ha dunque necessità di un pensiero che rischiari. Per que- sto per interpretare l’agire edu- cativo abbiamo necessità di una filosofia dell’educazione, da in- tendere come quella forma di di- scorso che cerca di disegnare un orizzonte alla luce del quale esa- minare problemi, sollevare que- stioni, fabbricare strumenti. Ma una filosofia dell’educazione, in quanto sapere teoretico, ha ne- cessità di dialogare con la ricerca empirica, cioè con quella ricerca che si muove nel vivo della realtà scolastica. Solo se ricerca teore- tica e ricerca empirica dialoghe- ranno, si potrà costruire una ve- ra teoria dell’educazione
2016
Educazione, emozione, vita affettiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/964170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact