L'articolo si apre con un approfondimento dell'idea di identità nazionale; il supporto teorico è fornito essenzialmente dai testi di John Stuart Mill, Eric Hobsbawm e di Carlo Tullio-Altan; quest'ultimo introduce l'interessante concetto di ethnos. Nella seconda parte si approfondiscono le caratteristiche dell'identità nazionale italiana basandosi sulla sua produzione a fumetti, concentrandosi in particolare sui titoli più venduti e, pertanto, più diffusi e più letti.

“Il fumetto e l’identità nazionale italiana”

RIMA, Matteo
2016-01-01

Abstract

L'articolo si apre con un approfondimento dell'idea di identità nazionale; il supporto teorico è fornito essenzialmente dai testi di John Stuart Mill, Eric Hobsbawm e di Carlo Tullio-Altan; quest'ultimo introduce l'interessante concetto di ethnos. Nella seconda parte si approfondiscono le caratteristiche dell'identità nazionale italiana basandosi sulla sua produzione a fumetti, concentrandosi in particolare sui titoli più venduti e, pertanto, più diffusi e più letti.
2016
Letteratura, fumetto, graphic novel, Italia, identità nazionale, Carlo Tullio-Altan, John Stuart Mill, Eric Hobsbawm Tex Willer, Dylan Dog
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/964168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact