L'articolo si apre con un approfondimento dell'idea di identità nazionale; il supporto teorico è fornito essenzialmente dai testi di John Stuart Mill, Eric Hobsbawm e di Carlo Tullio-Altan; quest'ultimo introduce l'interessante concetto di ethnos. Nella seconda parte si approfondiscono le caratteristiche dell'identità nazionale italiana basandosi sulla sua produzione a fumetti, concentrandosi in particolare sui titoli più venduti e, pertanto, più diffusi e più letti.
“Il fumetto e l’identità nazionale italiana”
RIMA, Matteo
2016-01-01
Abstract
L'articolo si apre con un approfondimento dell'idea di identità nazionale; il supporto teorico è fornito essenzialmente dai testi di John Stuart Mill, Eric Hobsbawm e di Carlo Tullio-Altan; quest'ultimo introduce l'interessante concetto di ethnos. Nella seconda parte si approfondiscono le caratteristiche dell'identità nazionale italiana basandosi sulla sua produzione a fumetti, concentrandosi in particolare sui titoli più venduti e, pertanto, più diffusi e più letti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.